Valle d'Aosta
  1. ANSA.it
  2. Valle d'Aosta
  3. Enti locali
  4. Enti locali:Aosta e Rfi insieme per restyling stazione città

Enti locali:Aosta e Rfi insieme per restyling stazione città

Siglato un protocollo d'intesa tra Comune e Rete ferroviaria

(ANSA) - AOSTA, 26 NOV - Il Comune di Aosta e Rete ferroviaria italiana hanno sottoscritto un Protocollo d'intesa per la riqualificazione della stazione ferroviaria di Aosta. E' previsto il prolungamento del sottopasso ferroviario per collegarlo al manufatto esistente che sottoattraversa via Carrel, realizzato dall'Amministrazione comunale, al fine di garantire una connessione diretta e in sicurezza con il parcheggio di interscambio a servizio della stazione.
    Stando al Protocollo, si procederà anche con la sistemazione del piazzale antistante la stazione, tramite la ridistribuzione logica degli spazi e dei flussi veicolari e pedonali, la riqualificazione delle aree verdi e la ricomposizione di percorsi e aree dedicate alla pedonalità.
    Infine, si punta al miglioramento del livello di connettività della stazione con la città, tramite la realizzazione degli interventi compresi nel progetto Aosta in bicicletta, e in particolare la realizzazione di un hub per biciclette all'interno del parcheggio pluripiano De la Ville.
    La realizzazione delle opere di competenza del Comune di Aosta - fanno sapere da piazza Chanoux - troverà copertura nel cosiddetto 'Bando Periferie', che finanzierà gli interventi sulla sede stradale e sulla piazza della stazione. Alcuni degli interventi previsti sono già in fase di realizzazione, altri sono programmati nel corso del 2022. (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere



      Modifica consenso Cookie