Valle d'Aosta
  1. ANSA.it
  2. Valle d'Aosta
  3. Enti locali
  4. Saint-Vincent, progetto per valorizzare territorio

Saint-Vincent, progetto per valorizzare territorio

E' 'Découvrir pour promouvoir' finanziato con fondi Alcotra

(ANSA) - AOSTA, 25 NOV - "Per promuovere il proprio territorio bisogna conoscerlo". Ne è convinta l'assessora comunale Maura Susanna che dalla precedente amministrazione Borgio ha ereditato il progetto, finanziato per 22 mila euro, Interreg Alcotra 'Découvrir pour promouvoir', che punta a valorizzare, in una prospettiva di turismo sostenibile, il potenziale del patrimonio culturale del territorio. Il progetto sarà illustrato alla popolazione nelle serate del 4 e 11 dicembre al Centro congressi comunale per rispolverare la storia dei luoghi. La sua realizzazione è stata affidata all'Associazione Poetica del Territorio.
    "Sul territorio comunale di Saint-Vincent il progetto si innesta come opportunità per conoscere e riconoscere siti di interesse storico-artistico di grande pregio ma ancora troppo poco valorizzati" spiega la presidente Maria Vassallo, ricordando che l'associazione lavora alla valorizzazione del territorio e ha al suo attivo due pubblicazione: Valle d'Aosta La Valle dei castelli e La via Francigena in Valle d'Aosta. Il tema dell'attuale lavoro ruota attorno al ruolo strategico di Saint-Vincent sulla Via delle Gallie e all'importanza del Col de Joux punto di incrocio con la strada utilizzata dalla popolazione Walser.
    I luoghi scelti sono la chiesa, dedicata a San Vincenzo di Saragozza, le mulattiere e i sentieri della montagna - ci sono la strada del commercio, la strada del bestiame, la strada dei battesimi, dei funerali e dei matrimoni -, il Ponte romano e l'abitato di Amay come luogo della resistenza. In primavera si terrà un laboratorio di fotografia. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere



        Modifica consenso Cookie