Trentino AA/S
  1. ANSA.it
  2. Trentino AA/S
  3. Milano-Cortina:approvato l'accordo sulle garanzie economiche

Milano-Cortina:approvato l'accordo sulle garanzie economiche

L'ok della giunta provinciale di Bolzano

(ANSA) - BOLZANO, 25 GEN - La giunta provinciale di Bolzano ha approvato la bozza di "Accordo di riparto territoriale sulle garanzie economiche" (Broadcast Agreement) per l'organizzazione dei Giochi olimpici e paralimpici invernali Milano Cortina 2026.
    L'accordo coinvolge le Regioni Veneto e Lombardia, i comuni di Milano e Cortina d'Ampezzo, le Province Autonome di Trento e di Bolzano.
    Come parte del Comitato organizzatore dei Giochi invernali, la Provincia di Bolzano è tenuta a partecipare alle garanzie economiche previste dall'"Host City Contract", il contratto tra i territori ospitanti e il Comitato olimpico internazionale (Cio). "L'Accordo assicura le dovute garanzie economiche nel caso in cui il Cio dovesse restituire alle emittenti i diritti televisivi ricevuti, per esempio a causa della cancellazione dei Giochi", spiega il presidente della Provincia, Arno Kompatscher.
    I contributi, a carico del Comitato organizzatore, relativi ai diritti televisivi anticipati dal Cio ammontano a circa 397,887 milioni di euro. Tali oneri saranno ripartiti tra i territori partecipanti in proporzione alle discipline olimpiche di gara ospitate. "L'Alto Adige ospiterà un'unica disciplina olimpica con una relativa quota onere, pari a 19,894 milioni di euro", riferisce Kompatscher. Questo finanziamento è già stato approvato e messo a disposizione dalla legge provinciale n.
    11/2019 e Kompatscher è stato autorizzato dalla giunta provinciale a sottoscrivere l'accordo. (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA


      Videonews Alto Adige-Südtirol


      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere



      Modifica consenso Cookie