Trentino AA/S
  1. ANSA.it
  2. Trentino AA/S
  3. Chiusura Trentino, Sindacato giornalisti incontra Fugatti

Chiusura Trentino, Sindacato giornalisti incontra Fugatti

Stallo della trattativa con Sie Spa mai decollata

(ANSA) - TRENTO, 15 GEN - Nell'anniversario della chiusura del quotidiano Trentino, il comitato di redazione ed il Sindacato dei Giornalisti del Trentino Alto Adige hanno chiesto nel corso dell'incontro con il Presidente della Provincia Autonoma di Trento Maurizio Fugatti il rispetto del piano di gestione degli esuberi. L'impegno era stato preso dalla società editrice Sie Spa al Servizio Lavoro della Provincia autonoma di Trento il 9 febbraio 2021 per ottenere la Cassa Integrazione (Cigs) a 0 ore dal Ministero del Lavoro. Un impegno finora disatteso - si legge i una nota - a parte i tre colleghi ricollocati part time al sito web.
    Di fronte allo stallo della trattativa con Sie Spa mai decollata ed all'inerzia dell'Assessorato al Lavoro, il Sindacato regionale giornalisti ed Fnsi hanno chiesto l'intervento del Ministero del Lavoro per richiedere il rispetto del piano per una gestione non traumatica degli esuberi.
    Il Presidente Fugatti ha promesso alla delegazione sindacale il suo intervento personale sui servizi provinciali afferenti l'Assessorato al Lavoro e sulla proprietà per sbloccare la situazione.
    Il cdr, il Sindacato dei Giornalisti del Trentino Alto Adige e la Fnsi sono pronti in qualsiasi momento ad avviare la trattativa con la proprietà per trovare una soluzione condivisa.
    Solidarietà è stata espressa agli 11 giornalisti rimasti in cassa integrazione a zero ore (anticamera del licenziamento) ed agli altri collaboratori rimasti senza lavoro dalle presidenti dell'Ordine dei Giornalisti Lissi Mair, di Assostampa Trento Patrizia Belli e dai segretari di Cgil, Cisl, Uil Andrea Grosselli, Michele Bezzi, Walter Alotti, dal presidente Acli Luca Oliver intervenuti alla manifestazione e dal Sindaco di Trento Franco Ianeselli, che ha ricevuto una delegazione sindacale e la presidente Odg a Palazzo Geremia, si legge in una nota congiunta di Fnsi e del Sindacato regionale. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Videonews Alto Adige-Südtirol


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere



        Modifica consenso Cookie