Sport
  1. ANSA.it
  2. Sport
  3. Altri Sport
  4. Calcio donne: ecco il professionismo,Gravina 'conquista civiltà'

Calcio donne: ecco il professionismo,Gravina 'conquista civiltà'

Di Sabatino e Cantore i primi due contratti depositati

(ANSA) - ROMA, 01 LUG - I primi due contratti depositati sul portale telematico della Federcalcio, nella storica giornata del passaggio al professionismo per il calcio femminile, sono stati quelli di due protagoniste della stagione appena conclusa, le attaccanti di Fiorentina e Juventus Daniela Sabatino e Sofia Cantore, tesserate oggi dalla Figc.
    Emblematico che a realizzare 'i primi gol' di questa nuova era di opportunità siano donne di due diverse generazioni (Sabatino è del 1985, Cantore del 1999), la prima con 15 reti miglior marcatrice nella scorsa stagione nonché da anni tra le colonne della Nazionale e in procinto di partire per l'Europeo e la seconda tra le giovani più promettenti. Grazie anche all'impegno di tante calciatrici del passato potranno contare su nuovi diritti, dallo stipendio minimo garantito ad altre tutele come l'assicurazione, la maternità e la pensione.
    "Una conquista di civiltà" come sottolineato dal presidente federale Gabriele Gravina, che proietta tutto il sistema calcistico in una dimensione più equa e internazionale. "E' maturata grazie all'impegno di tutte le parti in causa: Federazione, Divisione, club, e tutti quelli che hanno creduto a questo percorso difficile e non sempre agevolato - ha detto ancora il n.1 del calcio italiano -. Oggi siamo di fronte a un traguardo per tutta l'Italia, non solo per il calcio femminile".
    (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Modifica consenso Cookie