Mondo
Responsabilità editoriale Xinhua.

Cina: Xi, rafforzare i legami con Germania e Ue

L'incontro via video di Xi Jinping con la cancelliera Merkel

(XINHUA) - PECHINO, 14 OTT - Il presidente cinese Xi Jinping ha incontrato ieri la cancelliera tedesca Angela Merkel nel corso di un collegamento video in cui i due leader hanno esaminato lo sviluppo delle relazioni Cina-Germania e Cina-Ue negli ultimi anni in un'atmosfera amichevole, oltre che aver tenuto un approfondito scambio di opinioni in merito a questioni rilevanti.
    Accogliendo il contributo di Merkel nell'ambito della promozione delle relazioni Cina-Germania e Cina-Ue durante il suo mandato, Xi ha affermato che "la comprensione reciproca è l'elemento più prezioso per conoscersi e la chiave per il suo raggiungimento sta nell'essere a conoscenza del pensiero altrui".
    Il presidente cinese ha aggiunto: "quanto detto non è solo una buona dimostrazione dei nostri profondi scambi nel corso degli anni, ma riflette anche l'importante esperienza nel mantenere il regolare e sano sviluppo delle relazioni tra Cina e Germania negli ultimi 16 anni".
    Dal momento che per il popolo cinese l'amicizia è al primo posto, ha dichiarato Xi, la Cina non dimenticherà mai i vecchi amici e terrà sempre le sue porte aperte per Angela Merkel, esprimendo la speranza che la cancelliera continui a sostenere lo sviluppo delle relazioni Cina-Germania e Cina-Ue.
    Il presidente cinese ha sottolineato di aver avuto molteplici e approfonditi scambi di opinioni in merito, tra gli altri argomenti, alle relazioni bilaterali, alle principali questioni internazionali e regionali, oltre che alla governance statale, ovvero tutti elementi che hanno permesso ai legami bilaterali di avanzare e hanno garantito una collaborazione tra i due Stati nell'affrontare le sfide globali.
    In uno spirito di cooperazione reciprocamente vantaggiosa, la Cina e la Germania hanno raggiunto risultati 'win-win' per entrambe le parti, sfruttando la complementarità delle due economie. Il sano sviluppo dei due Paesi ha inoltre dato un maggior contributo all'economia globale, ha affermato Xi.
    (SEGUE)

        Responsabilità editoriale Xinhua.

        Video ANSA




        Modifica consenso Cookie