Mondo

Libano: Aoun avvia consultazioni per scegliere nuovo premier

Il Paese da un anno senza governo nel pieno delle funzioni

Il presidente libanese Michel Aoun ha conferito oggi all'ex primo ministro Najib Mikati l'incarico di formare un nuovo governo, dopo il fallimento dei suoi due predecessori nell'istituire un gabinetto che dovrebbe creare riforme per far uscire il Libano dalla grave e profonda crisi socio-economica in cui è sprofondato. Durante le consultazioni parlamentari vincolanti guidate dal presidente Aoun, Mikati, già due volte premier, l'ultima volta al potere nel 2014, ha ricevuto il sostegno di 72 parlamentari, mentre altri 42 deputati si sono astenuti. Il 15 luglio, Saad Hariri ha gettato la spugna dopo la sua incapacità di formare un governo, nove mesi dopo la sua nomina a premier incaricato

Il paese è senza un governo nel pieno delle funzioni sin da quando l'allora primo ministro Hassan Diab si è dimesso in seguito dell'esplosione nel porto di Beirut che ha ucciso più di 200 persone, lo scorso agosto. Nonostante una crisi economica e finanziaria bollata dalla Banca Mondiale come una delle peggiori al mondo in più di 150 anni, i litigi politici hanno ripetutamente ostacolato il progresso, con due premier designati che da allora non sono riusciti a formare un governo. Le consultazioni tra il presidente Michel Aoun e i blocchi parlamentari mirano a trovare un sostituto per Saad Hariri, che si è dimesso dalla carica di primo ministro designato il 15 luglio dopo che nove mesi di mercanteggiamenti politici non sono riusciti a produrre un nuovo governo.
    I colloqui sono iniziati nel palazzo presidenziale alle 10:30 e dureranno fino al pomeriggio con una scelta finale annunciata entro la fine della giornata, ha affermato l'agenzia di stampa nazionale ufficiale. Secondo i media locali, l'uomo d'affari miliardario e due volte premier Najib Mikati, 65 anni, appare come la scelta più probabile. 
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA




        Modifica consenso Cookie