Cultura
  1. ANSA.it
  2. Cultura
  3. Musica
  4. Dardust, il 28 ottobre il nuovo lavoro discografico "Duality"

Dardust, il 28 ottobre il nuovo lavoro discografico "Duality"

Doppio album per separare anima in acustico da elettronica

(ANSA) - ROMA, 04 OTT - Esce il 28 ottobre, pubblicato sul mercato internazionale da Sony Music Masterworks e Artist First, "Duality", il nuovo lavoro discografico di Dardust, pioniere della musica classica alternativa.
    Anticipato dall'uscita di #001 Coordinate, #002 Hymns, #003 Horizons (che contiene Horizon In Your Eyes, presentato in anteprima all'Eurovision Song Contest 2022) e #004 Fluidity, "Duality" sarà un doppio album con 20 tracce e verrà pubblicato sulle piattaforme digitali oltre che in formato doppio CD e doppio vinile.
    Mentre nei precedenti album Dardust ha sempre cercato di unire il minimalismo pianistico con l'elettronica, creando un crossover a cavallo tra neoclassica e pop, in questo lavoro i due suoi regni vengono scissi in due esperienze parallele e allo stesso tempo convergenti.
    "Negli album precedenti - racconta Dardust -, il mondo emozionale del piano e il mondo più cognitivo dell'elettronica si sono sempre fusi creando nuove prospettive sonore e un crossover a cavallo tra neoclassica e pop. In questo step ho deciso invece di lavorare questi due aspetti come se fossero lavorati dai miei due emisferi separatamente. Bianco e Nero, Elettronica e Pianoforte".
    La parte in piano solo esprime la pura emozione e l'innocenza del pianismo contemporaneo attraverso l'osservazione della natura e il senso di improvvisazione più spontaneo a livello emozionale. Il lato elettronico simboleggia la parte razionale del nostro cervello, "l'ingegnere" che vive all'interno dell'artista. Le tracce sono state plasmate con una geometria sonora nuova legata a pattern, beats, sintetizzatori e mondi musicali appartenenti a stili diversi che si uniscono per dare vita a un nuovo tipo di racconto artistico.
    Dardust tornerà dal vivo nel 2023 con DUALITY Tour 2023.
    Queste le prime date confermate: 4 marzo Ascoli Piceno, 7 marzo Torino, 8 marzo Bologna, 9 marzo Milano, 10 marzo Prato, 11 marzo Roma, 26 marzo Berlino, 29 marzo Bruxelles, 30 marzo Amsterdam, 3 aprile Londra (UK). (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Modifica consenso Cookie