Libri

Pnlegge: a Melania Mazzucco il premio letterario Fvg

La seconda edizione de "Il racconto dei luoghi e del tempo"

(ANSA) - PORDENONE, 30 GIU - Va alla scrittrice Melania Mazzucco la 2^ edizione del Premio Letterario Friuli Venezia Giulia "Il racconto dei luoghi e del tempo", istituito dalla Regione Friuli Venezia Giulia con Fondazione Pordenonelegge per valorizzare, attraverso la narrazione di un importante scrittore, un luogo della regione e la sua storia.
    Attraverso questo riconoscimento, edizione dopo edizione, si comporrà una mappa di autorevoli "compendi" narrativi legati al territorio regionale: una sequenza di sguardi d'autore sui luoghi del Friuli Venezia Giulia nel tempo, in omaggio alla definizione consegnata da Ippolito Nievo nella sua opera maggiore Il Friuli, un piccolo compendio dell'universo.
    All'annuncio del conferimento del Premio sono intervenuti stamani il governatore Massimiliano Fedriga e l'assessore regionale alla Cultura Tiziana Gibelli, con il presidente di Fondazione Pordenonelegge Michelangelo Agrusti, il direttore artistico di pordenonelegge Gian Mario Villalta, il direttore di Fondazione Pordenonelegge Michela Zin e i curatori del festival Alberto Garlini e Valentina Gasparet.
    Melania Mazzucco riceverà il premio in occasione della 22^ edizione di pordenonelegge, a settembre. Nell'occasione verrà presentato un racconto inedito che l'autrice comporrà dedicandolo al Tiepolo e alla città di Udine, di prossima pubblicazione per Italo Svevo edizioni. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA




        Modifica consenso Cookie