Cultura
  1. ANSA.it
  2. Cultura
  3. Arte
  4. Il 'Terzo Paradiso' di Pistoletto in galleria a Bologna

Il 'Terzo Paradiso' di Pistoletto in galleria a Bologna

Installazione 'site specific' nel cuore pulsante dello shopping

(ANSA) - BOLOGNA, 17 NOV - L'artista Michelangelo Pistoletto ha realizzato 'Bologna Rebirth 2021', installazione site specific per Galleria Cavour, cuore pulsante dello shopping nel centro storico del capoluogo. Si tratta dell'opera 'Terzo Paradiso', protagonista del lavoro di Pistoletto degli ultimi decenni, realizzata in questo caso con vasi di terracotta contenenti ghiaia bianca, ghiaia nera e alcuni abeti, alberi simbolo della stagione invernale. L'opera, presentata oggi, occupa uno spazio di circa sei metri per tre e, d'ora in poi, sarà allestita all'interno della Galleria in occasione dei solstizi di inverno ed estate e degli equinozi di primavera e autunno, ogni volta utilizzando esclusivamente piante di stagione.
    L'opera è allestita nel Trivio di Galleria, all'interno del palazzo razionalista, la parte storica di Galleria Cavour, con accesso dal portico del Pavaglione. Il simbolo del 'Terzo Paradiso' è una riformulazione del segno matematico dell'infinito: i due cerchi opposti significano natura e artificio, l'anello centrale è la congiunzione dei due e rappresenta il grembo della rinascita. "È un'occasione di rinascita per la città - spiega Paola Pizzighini Benelli (Magnolia), che ha promosso l'evento - un segno positivo dopo la pandemia e collocarlo in Galleria Cavour ha un forte significato simbolico. Costruita alla fine degli anni '50 dopo il conflitto mondiale in segno di rinascita, anch'essa porta con sé lo stesso contenuto di speranza. Questa è la prima tappa di un percorso che vede Galleria Cavour sempre più collegata a Palazzo Boncompagni e si pone in continuità con la mostra realizzata in primavera in occasione di Art City".
    Il 21 dicembre si festeggerà in Galleria Cavour, con una grande performance, il Rebirth-day, nato nel 2012 come giornata internazionale per la celebrazione della rinascita e che ha visto la collaborazione di migliaia di persone, associazioni e istituzioni culturali da ogni parte del mondo. (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Modifica consenso Cookie