Sardegna
  1. ANSA.it
  2. Sardegna
  3. Calcio: Cagliari, pari tra luci e ombre non scaccia fantasmi

Calcio: Cagliari, pari tra luci e ombre non scaccia fantasmi

Dopo Genova Liverani chiede tempo e pazienza, "Vediamo a marzo"

Un pareggio a Genova che non spazza via i dubbi legati alle due sconfitte consecutive. Ma per il Cagliari è un punto di ripartenza. Tra luci e ombre: zero gol subiti, ma anche zero tiri nello specchio della porta avversaria. Il bicchiere mezzo pieno è rappresentato dallo scampato pericolo: un ulteriore ko sarebbe stato difficile, sotto il profilo mentale, da superare. E anzi avrebbe aperto un'altra settimana di preoccupazioni e polemiche. Liverani è fiducioso, ma chiede tempo e pazienza.
    Cosa ha funzionato? Il mister è contento del riscatto della retroguardia dopo il poker calato alla Domus dal Venezia. Anche se è vero che qualche pericolo il Cagliari l'ha corso e che Radunovic è stato tra i migliori in campo: "Abbiamo fatto un'ottima gara difensiva- ha detto a fine gara - sarà importante lavorare sull'equilibrio tra le due fasi. Col Venezia avevamo avuto una giornata negativa smarrendoci, oggi non abbiamo subito gol e dimostrato ancora una volta solidità come in precedenza". Ma c'è ancora molta strada da fare: "Dobbiamo migliorare in uscita - ha aggiunto - con la prima giocata, lo spazio c'era, serve più pulizia tecnica perché altrimenti vai in sofferenza contro chiunque. Chi conquista palla deve pulire la sfera per poter poi sviluppare il nostro gioco. Per vincere i campionati serve pazienza, i bilanci li faremo tra qualche mese".
    Testa già al Brescia, ha spiegato il tecnico, "per dare valore a quanto è stato fatto con il Genoa". Qualche strascico per il doppio passo falso c'è ancora: "Paghiamo ancora un po' di tensione e pressione da parte di tutto l'ambiente, noi dobbiamo capire che possiamo solo costruire il nostro futuro senza guardare al passato, che non possiamo cambiare. Siamo all'ottava giornata, fino a marzo c'è tempo per tutti e quindi occorrono calma e voglia di lavorare giorno dopo giorno". Per la gara di sabato Liverani punta a recuperare i due infortunati Barreca e Rog.
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere


        Modifica consenso Cookie