Sardegna
  1. ANSA.it
  2. Sardegna
  3. Scherma: anche Garozzo in gara a Cagliari per Coppa Europa

Scherma: anche Garozzo in gara a Cagliari per Coppa Europa

L'8 e 9 ottobre al PalaPirastu, fra team favoriti le Fiamme Oro

Manca meno di un mese all'appuntamento con la Coppa Europa per Club di scherma, la Champions League delle pedane, il torneo che per la prima volta, a Cagliari, unirà le squadre campioni nazionali su cinque armi in un'unica località, sabato 8 e domenica 9 ottobre, al PalaPirastu, con l'organizzazione dell'Accademia d'Armi Athos. E il quadro delle squadre che parteciperanno comincia a definirsi, con le prime certezze che riguardano proprio i team e i grandi campioni italiani che saranno presenti nel capoluogo sardo. Tra loro ci sarà anche il campione olimpico di Rio 2016 e argento a Tokyo 2020 Daniele Garozzo.

Le Fiamme Oro, gruppo sportivo della Polizia di Stato, cercheranno il trofeo in tre specialità, dall'alto dei titoli italiani conquistati nella spada femminile e nel fioretto femminile e subentrando alle rinuncianti Fiamme Gialle nella sciabola femminile. Nella spada femminile, il quartetto della polizia sarà composto da Alberta Santuccio, bronzo a squadre alle Olimpiadi di Tokyo e argento agli ultimi Europei e ai Mondiali, sempre a squadre, Giulia Rizzi, Gaia Traditi e Alice Clerici.

Nel Fioretto femminile, Alice Volpi (tre titoli mondiali, tre europei e un bronzo olimpico in carriera) sarà accompagnata dalle giovani Erica Cipressa, Martina Favaretto (21 anni ancora da compiere e già un oro mondiale e un europeo a squadre, oltre a un titolo olimpico giovanile) e Giulia Amore. La sciabola femminile schiererà la due volte campionessa italiana Sofia Ciaraglia con Martina Criscio (un oro mondiale a squadre a Lipsia 2017), Eloisa Passaro e Lucia Stefanello.
    

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere


        Modifica consenso Cookie