Sardegna
  1. ANSA.it
  2. Sardegna
  3. La breakdance per dare la forza di combattere il tumore

La breakdance per dare la forza di combattere il tumore

La storia di Bboy Lucio in documentario del regista Roberto Pili

La breakdance per affrontare e sconfiggere un carcinoma papillare, diagnosticato sette anni fa. La storia di Luciano Galici, cagliaritano, per tutti Bboy Lucio è diventata un documentario, "Bboy fiero - La passione è la mia forza", firmato dal regista Roberto Pili e sta facendo il giro dei festival di settore ottenendo menzioni e premi. No, la breakdance non è un protocollo sanitario ufficiale. Ma il protagonista, grazie alla danza di strada, trova la forza per resistere e vincere. È il messaggio del lavoro di Pili. Ma anche dello stesso protagonista.

"Mi auguro che questo documentario possa dare - spiega Bboy Lucio, 39 anni, breaker da oltre venti, membro dello storico gruppo sardo di breakdance Ormus Force - soprattutto in questo periodo, un segnale di speranza, un aiuto, un messaggio forte a tutte le persone che combattono contro questo male e lanciare il messaggio che si può vincere grazie anche ad una passione forte che ti tiene legato alla terra e che ti dà la possibilità di andare avanti e farti sentire vivo".

L'opera, completamente autoprodotta senza alcun finanziamento pubblico, ha richiesto oltre un anno di lavorazione. Le riprese sono iniziate ad agosto del 2020 in pieno periodo di coronavirus e terminate a settembre del 2021. All'interno del documentario diverse testimonianze dei più rappresentativi Bboy della Sardegna: Bboy Gypsy, Bboy Yaio, Bboy BoogieGun ecc. oltre al racconto diretto dei familiari di Bboy Lucio.

Il documentario è stato premiato con la "Menzione d'Onore" al "Total Impegno 2021. È stato finalista al "Rome Independent Prisma Awards" e premiato come miglior documentario al "Cooper Awards". Il logo è stato realizzato da Claudio "Bboy Yaio" Cogoni. La prima visione di "Bboy fiero - La passione è la mia forza" è in programma il 17 dicembre alla Cineteca Sarda in Viale Trieste, 118, a Cagliari.
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere



        Modifica consenso Cookie