Press Release

COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Pagine Sì! SpA

Bios Srl: “Disinfestazione, prevenire e affidarsi a professionisti per risolvere il problema”

Pagine Sì! SpA

La sanificazione periodica non è obbligatoria per tutte le attività produttive, ma porre la giusta attenzione su questo aspetto può rivelarsi un investimento importante per ogni impresa. La presenza di zanzare, topi, scarafaggi e formiche, infatti, è assolutamente sgradita all’interno di ogni ambiente di lavoro e cercare di risolvere il problema quando si è già manifestato può non essere semplice. “Il consiglio è di agire in anticipo, in modo preventivo, affidandosi ad esperti del settore per far sì di non dover rimediare a danni ingenti” spiega Lodovico Marenghi, biologo, fondatore e presidente di Bios Srl, società piacentina impegnata da più di 40 anni nel campo della disinfestazione.

Nel caso in cui ci si trovi a dover affrontare il problema, tuttavia, è bene farlo con il giusto approccio. “È fondamentale non limitarsi ad eliminare gli animali infestanti, ma capire qual è l’origine del problema – sottolinea Tiziano Schenardi, dipendente di Bios Srl – E per fare ciò è importante agire con un approccio sistemico e sistematico”. Nulla, infatti, può essere lasciato al caso: l’intervento non può prescindere da un’attenta analisi degli spazi e dall’interazione continua con i lavoratori che vi operano. “Si procede ad individuare le lavorazioni e i prodotti presenti negli ambienti e nelle adiacenze, per poi passare alla collocazione dei sistemi di monitoraggio” aggiunge il tecnico, sottolineando come poi, “dopo aver effettuato un’accurata e sistematica raccolta dei dati ed individuate le criticità, si passi ad attuare il piano degli interventi per l’eliminazione degli infestanti”. Una procedura, questa, che viene ripetuta ciclicamente per mantenere sempre elevati gli standard di qualità.

Nulla, quindi, può essere lasciato al caso se si punta a risolvere il problema. Per questo al momento della scelta del professionista a cui affidarsi è importante scegliere un’azienda che abbia al suo interno le competenze tecniche necessarie e che disponga di operatori esperti e preparati. Senza dimenticare le certificazioni di cui l’attività è in possesso, che rappresentano un’ulteriore garanzia delle sue capacità. “Nessuno può garantire a priori di poter risolvere il problema, ma seguendo un approccio come quello descritto, le probabilità di successo aumentano” aggiunge Schenardi, sottolineando anche il vantaggio economico che una disinfestazione effettuata correttamente può portare: “I danni causati da un trattamento sbagliato all’interno di un’azienda alimentare o farmaceutica, per esempio, potrebbero essere enormi”. Affidarsi a professionisti, inoltre, consente di approfittare dei progressi fatti negli anni per realizzare prodotti meno impattanti sull’ambiente e allo stesso tempo più efficaci di quelli che si potrebbero utilizzare optando per il fai da te.

 

Guarda il Video

Visita il Sito Bios Srl

COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Pagine Sì! SpA

Modifica consenso Cookie