PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
  1. ANSA.it
  2. ANSA PNRR
  3. Marche
  4. Pnrr: a Comune Pesaro 2,5 mln per bando 'Sport e inclusione'

Pnrr: a Comune Pesaro 2,5 mln per bando 'Sport e inclusione'

Si aggiungono a 4 mln già ottenuti, in tutto 6,5 per lo sport

Redazione ANSA PESARO

(ANSA) - PESARO, 11 LUG - Uno strike da 6,5mln di fondi Pnrr per il Comune di Pesaro che incassa 2,5 milioni di euro per i progetti presentati per il bando "Sport e inclusione", cifra a cui vanno aggiunti i 4 milioni già conquistati per la Cittadella del basket. "Potenziamo l'impiantistica del territorio sia con nuove strutture, sia rigenerando le esistenti, per attrarre sempre più manifestazioni, anche di livello internazionale, e rendere omaggio, valorizzandola, Pesaro Città dello Sport" dicono il sindaco Matteo Ricci, l'assessora alla Rapidità Mila Della Dora e l'assessore al Fare Riccardo Pozzi, nell'annunciare i fondi ottenuti "grazie a un lavoro di squadra, che ci permetterà di dare un grande risultato per Pesaro, Capitale italiana della Cultura e del 'vivere sano'". Il Comune è rientrato negli elenchi dei tre cluster del bando Pnrr per il recupero di aree urbane attraverso la realizzazione e rigenerazione di impianti, piazzandosi tra i 155 Comuni vincitori del primo, tra i 97 del secondo e tra i 45 del terzo.
    Per il primo cluster, per progettualità dedicate alla realizzazione di impianti nuovi per almeno 3 discipline, Pesaro ha ottenuto (ammessa con riserva) 1,5 milioni per la Cittadella dello Sport a Torraccia. Con i finanziamenti, saranno realizzati una palestra con spogliatoi, infermeria e uffici e l'impianto di illuminazione; installate attrezzature calisteniche, parete da arrampicata e attività funzionali sviluppate sulla verticalità. Con il secondo, per interventi di rigenerazione su impianti polivalenti (anche in questo caso per almeno 3 discipline), la città ha ottenuto un milione per lo "Stadio del baseball" del Quartiere 2 (zona Cinque Torri). Sarà rigenerato il diamante "Norberto Crinelli" di via Marsiglia, comprensivo delle tribune e dei suoi spogliatoi; spogliatoi che saranno funzionali anche al campo da calcio che sarà creato nell'area verde interna all'impianto; prevista anche la rigenerazione (illuminazione e sottofondo) del vicino campo da basket (noto come "Campo Nike").
    Ai due nuovi finanziamenti si aggiungono poi i 4 milioni che Pesaro aveva già portato a casa per la realizzazione della "Cittadella del basket" quindi per la realizzazione di una "struttura coperta polifunzionale da adibirsi a campo di allenamento e/o per agonismo basket e attività motorie correlate, corredata di tribune e spogliatoi; uffici, sala riunioni e convegni; museo del basket; sala fitness e riabilitazione e spazi funzionali; sala infermeria; spazi esterni; campo da allenamento". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: