PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

  1. ANSA.it
  2. ANSA PNRR
  3. Lavoratori e imprese
  4. Pnrr:Ipsos,occasione unica tra incertezza e voglia ripartire

Pnrr:Ipsos,occasione unica tra incertezza e voglia ripartire

Incontro al Cnel sul rapporto Flair 2022.

Redazione ANSA ROMA

(ANSA) - ROMA, 24 MAG - Un paese che oscilla tra incertezza e voglia di ripartire. È l'Italia raccontata nel 12esimo rapporto Ipsos Flair 2022, dal titolo "Nella spirale dell'interregno". I dati, presentati pochi giorni fa, sono stati discussi durante un incontro al sede Cnel. Se il 60% degli italiani dice che è stato un brutto anno per la propria famiglia, il 24% avverte bisogno di leggerezza e il 71% si dichiara pronto a impegnarsi di più per cambiare le cose.
    "L'Italia è stata spesso definita un paese in mezzo al guado.
    Oggi però c'è il Pnrr, che è un'occasione unica e irripetibile per guardare al futuro del paese", dichiara il presidente Ipsos Nando Pagnoncelli, secondo cui "per mettere in atto cambiamenti c'è bisogno di coesione, di un nuovo patto sociale. Le sfide da non perdere riguardano giovani, questioni di genere, ambiente, Mezzogiorno. Serve una narrazione dell'Italia del futuro". Tra gli aspetti analizzati nel rapporto, il presidente del Cnel Tiziano Treu ha sottolineato "il bisogno di comunità, di tenersi insieme. E non solo per consolarsi", afferma. Secondo l'indagine, avverte questa urgenza l'80% degli italiani.
    Ribollono le tensioni sociali, con il 65% che crede che nei prossimi periodi si svilupperanno nuove proteste "contro i ricchi e i privilegiati". Cresce il disagio dei giovani della Generazione Z, sfiduciati (41%) e fragili (31%). (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: