PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

  1. ANSA.it
  2. ANSA PNRR
  3. Energia e green
  4. Pnrr: Ferrante,rinnovabili cruciali per indipendenza energia

Pnrr: Ferrante,rinnovabili cruciali per indipendenza energia

Piccoli comuni potranno essere protagonisti

Redazione ANSA ROMA

(ANSA) - ROMA, 24 MAG - Il problema dell'affrancamento energetico dalla Russia, "il problema in maniera strategia lo risolviamo soltanto con le fonti rinnovabili. E le comunità energetiche potranno svolgere un ruolo importante e in questo i piccoli comuni potranno essere protagonisti". Lo afferma Francesco Ferrante, vicepresidente Kyoto Club, intervenendo al webinar "Comunità energetiche: opportunità per i borghi italiani".
    Secondo Ferrante, "l'opportunità che le comunità energetiche hanno e il bando del pnrr che ha previsto per i piccoli comuni uno stanziamento importante, 2,2 miliardi per fare le comunità energetiche nei piccoli comuni, abbiamo pensato che dovesse essere un'opportunità importante per dare una chance in più ai piccoli comuni per poter marciare in quella direzione".
    "Cosa serve però? Abbiamo bisogno -spiega Ferrante - che ci siano alcuni passi avanti: i decreti attuativi che servono a rendere concrete le comunità energetiche ancora non ci sono; a valle di di questo ci dovranno essere bandi semplici per i Piccoli Comuni; non bisogna fare scontare ai Piccoli Comuni i ritardi dello Stato; i bandi devono essere costruiti in maniera tale che non soltanto ci sia il sostengo alla costruzione delle comunità energetiche ma anche l'accompagnamento a quella costruzione; abbiamo bisogno che procedano parallelamente le semplificazioni all'autorizzazione delle rinnovabili, e infine, siccome sono prestiti questi del Pnrr, dobbiamo sapere che ci siano risorse a fondo perduto che abbiano attenzione all'aspetto sociale".
    Già oggi, aggiunge, "tra i comuni 100% rinnovabili, cioé quelli che fanno tutta l'energia che consumano, quasi tutti sono piccoli comuni, sono 38 comuni che ricorrono solo a energie rinnovabili, quelli che producono più dell'elettricità che consumano sono più di 2000. Ma non basta per la sfida che abbiamo di fronte dal punto di vista della sfida climatica".
    (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: