PMI

  1. ANSA.it
  2. Pianeta Camere (di commercio)
  3. Camere commercio:Reggio,imprese puntano a digitalizzazione

Camere commercio:Reggio,imprese puntano a digitalizzazione

Crescono imprese settore Ict, aumenta sensibilità green

(ANSA) - REGGIO CALABRIA, 28 DIC - Al 31 dicembre 2020, in Italia operavano nel settore Ict quasi 135 mila imprese, il 2,2% di quelle totali; di queste, poco più di tremila sono localizzate in Calabria. E' quanto emerge da un approfondimento realizzato sui dati del Registro imprese e del sistema informativo Excelsior sui fabbisogni professionali delle imprese curato da Unioncamere Nazionale ed Anpal.
    Le imprese Ict iscritte alla Camera di commercio di Reggio Calabria - riporta un comunicato dell'ente camerale - sono 734 (il 24,4% di quelle regionali) e sono cresciute del +2,1% rispetto al 2019 e del +3,4% rispetto al 2011. La crescita delle imprese Ict continua anche nel 2021: dai dati aggiornati al primo semestre dell'anno emerge una crescita del +1,6% nel reggino, corrispondente ad uno stock di imprese pari a 746. Le imprese del settore registrate crescono del +2,4% anche a livello regionale (3.083) e del +1,0% a livello nazionale (136.280). Resta comunque un gap significativo rispetto al Paese: le imprese Ict localizzate nel territorio reggino rappresentano lo 0,5% delle italiane e l'1,4% di quelle iscritte nel registro della Camera di commercio di Reggio Calabria.
    "Sono incoraggianti i dati rilevati attraverso il Sistema informativo Excelsior, riferiti ai fabbisogni professionali e di competenze Ict e green richiesti dal sistema produttivo reggino - è detto nel comunicato - che evidenziano una crescente sensibilità da parte degli operatori ai temi della digitalizzazione e della sostenibilità. Il Sistema Informativo Excelsior ha approfondito poi tre comparti che si sono distinti sia per la numerosità delle entrate sia per la rilevanza dei profili per cui sono necessarie le competenze green sul totale delle entrate programmate: il settore delle costruzioni, il settore della meccatronica e il settore dei servizi avanzati alle imprese. Nella città metropolitana di Reggio Calabria i profili green sono ricercati da più dell'85% dalle imprese di costruzioni (81,7% dato Italia), nel settore della meccatronica il dato raggiunge l'86,8% a fronte di un dato medio nazionale del 82,7%, e più del 90% per il settore dei servizi avanzati alle imprese, a fronte di un dato medio nazionale del all'84,8%". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Vai al sito: ANSA Professioni

Modifica consenso Cookie