Piemonte

Turismo: torna 'Gusto in quota' a Sestriere e a Pragelato

Incontri con esperti, medici e professionisti su cibo e dintorni

(ANSA) - TORINO, 30 LUG - Torna alla Casa del Colle di Sestriere il tradizionale appuntamento estivo di 'Gusto in Quota'. Con tre incontri con esperti, medici e professionisti nei vari settori, dal 7 al 14 agosto. Causa pandemia gli assaggi finali sul posto non saranno possibili, ma il pubblico potrà portarsi a casa i cibi cucinati in confezioni anti-Covid.
    "Anche nell'attuale situazione sanitaria, i produttori, gli Enti e le associazioni che sostengono l'iniziativa - spiega in una nota la Città Metropolitana, che patrocina l'iniziativa - hanno voluto mantenere questa rassegna di incontri estivi molto apprezzati dal pubblico, frutto della collaborazione tra Comune di Sestriere, Consorzio turistico Via Lattea, Unione Montana Comuni Olimpici Via Lattea, Turismo Torino e provincia e numerose associazioni valsusine e pinerolesi.
    Ad aprire la manifestazione, il 7 agosto, sarà un omaggio alla frutta e verdura in compagnia delle dottoresse Giovanna Paltrinieri e Susanna Spagna del servizio Igiene degli alimenti e nutrizione del Dipartimento di prevenzione dell'Asl TO. Il 12 è in programma l'incontro con i tecnici dell'Onaf-Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi, che illustreranno le caratteristiche di alcuni formaggi tipici delle montagne olimpiche. Sempre il 12 agosto verrà presentato il vino Baratuciat, prodotto con le uve provenienti dagli omonimi vitigni della Valle di Susa. Chiude il 14 un omaggio a Dante Alighieri.
    Analoga impostazione hanno i due incontri di 'Gusta Pragelato' il 6 e il 13 agosto a Casa Pragelato, il primo su 'Formaggi, vini e birre', il secondo sui prodotti gastronomici delle aree protette 'Parchi da gustare'. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere



        Modifica consenso Cookie