Piemonte
  1. ANSA.it
  2. Piemonte
  3. Teatro, a Filippo Dini il Premio della Critica 2022

Teatro, a Filippo Dini il Premio della Critica 2022

Fonsatti, riconoscimento al suo talento solido e lavoro serio

(ANSA) - TORINO, 15 NOV - Filippo Dini è stato insignito del Premio della Critica 2022.
    "Un'aura crepuscolare - si legge nella motivazione del Premio - innerva le belle regie di Filippo Dini. Schivo, determinato, riflessivo, ha sviluppato un percorso avvincente e originale zigzagando tra drammaturgia contemporanea e classici, saviamente adattati. Dini carica di senso il proprio lavoro sia nelle scelte dei testi sia nel cesello della messinscena, che trabocca una lieve sofferenza, ma l'atto creativo è doloroso".
    "Sono felice e orgoglioso che Filippo Dini, regista residente del nostro Teatro, abbia ricevuto questo importante riconoscimento. Il suo talento puro e solido e il suo lavoro serio e profondo contribuiscono in modo determinante alla definizione dell'identità artistica dello Stabile di Torino, per il quale ha firmato le sue ultime quattro regie che gli sono valse il Premio della Critica 2022". commenta il direttore del Tst Filippo Fonsatti.
    Genovese di nascita, Dini dal 2021 è regista residente al Teatro Stabile di Torino dove, nelle ultime stagioni, ha diretto e recitato Casa di bambola di Ibsen, The Spank di Hanif Kureishi, Ghiaccio di Bryony Lavery e Il crogiuolo di Arthur Miller. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere


        Modifica consenso Cookie