Piemonte
  1. ANSA.it
  2. Piemonte
  3. Arte, a Groscavallo torna alla luce tela del '700

Arte, a Groscavallo torna alla luce tela del '700

Ritrovata nel 2019 a Bonzo, verrà presentata il 30 luglio

(ANSA) - TORINO, 27 LUG - Sarà presentata dall'Associazione culturale Lou Sautaroc, sabato 30 luglio alle 17 nella chiesa di Bonzo di Groscavallo (Torino), la tela "Madonna del Rosario", realizzata intorno al 1740 dal pittore Michele Antonio Milocco, tra i maggiori esponenti della pittura barocca piemontese. Il quadro è stato ritrovato casualmente nella sacrestia della stessa chiesa nel 2019 dalla professoressa Laura Facchin.
    L'iniziativa si intitola "Il capolavoro svelato" è avverrà sotto forma di presentazione alla comunità bonzese e valligiana dell'inedita tela, arrivata al termine dei lavori di restauro organizzati dall'associazione Lou Sautaroc. Il recupero è stato possibile grazie alla sponsorizzazione del Rotary Club Ciriè Valli di Lanzo. La scoperta della tela è avvenuta il 31 agosto di tre anni fa in occasione delle celebrazioni del 250/o anniversario della visita a Bonzo dell'arcivescovo di Torino Francesco Luserna Rorengo di Rorà, avvenuta il 31 agosto 1769.
    Da subito si è reso necessario prevedere il restauro dell'opera, realizzato contattando il presidente del Rotary Club Ciriè Valli di Lanzo, Pier Mario Giugiaro. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere


        Modifica consenso Cookie