Piemonte
  1. ANSA.it
  2. Piemonte
  3. Comunali, in Piemonte voto riguarda oltre 500 mila elettori

Comunali, in Piemonte voto riguarda oltre 500 mila elettori

Alle urne in 92 Comuni, 10 con oltre 15 mila abitanti

(ANSA) - TORINO, 11 GIU - Sono poco più di mezzo milione, 501.295 secondo i dati del ministero dell'Interno, gli elettori del Piemonte chiamati a rinnovare sindaci e consigli comunali di 92 Comuni della regione. Urne aperte, dalle 7 alle 23 di domenica 12 giugno, in tre capoluoghi di provincia, Alessandria, Asti e Cuneo e in altri 7 Comuni con più di 15 mila abitanti: Grugliasco e Chivasso, nel Torinese, Acqui Terme (Alessandria), Mondovì e Savigliano (Cuneo), Borgomanero (Novara), Omegna (Verbano-Cusio-Ossola).
    Ad Alessandria e provincia si vota in 13 Comuni, nell'Astigiano in 11, nel Biellese in 2; nella provincia di Cuneo Amministrative in 18 Comuni oltre al capoluogo, nel Novarese in 5, nel Verbano-Cusio-Ossola in 7, altrettanti nel Vercellese, 28 nella Città Metropolitana di Torino.
    Tra i Comuni al voto, Angrogna, nel Pinerolese, il cui consiglio è stato sciolto dopo la morte del sindaco, e altri 8 Comuni per motivi diversi dalla scadenza naturale: San Benigno Canavese, dove il sindaco ha lasciato per motivi di salute, Vigone, per decesso del primo cittadino, Torrazzo (Biella), (Vercelli) Demonte, Sommariva Bosco e Cravanzana, nel Cuneese, e Campertogno , per dimissioni legate a motivi politici, Mombello, piccolo Comune in provincia di Torino -meno di 400 abitanti - dove nel 2021 non si era presentata alcuna lista. Questa volta i candidati sindaci sono ben 5, per il consiglio comunale sono in corsa in 41. (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere


      Modifica consenso Cookie