Piemonte
  1. ANSA.it
  2. Piemonte
  3. Trasporti: Lo Russo, Gruppo Ferrovie apre 'Dossier Torino'

Trasporti: Lo Russo, Gruppo Ferrovie apre 'Dossier Torino'

Prime valutazioni del tavolo di lavoro previste a gennaio

(ANSA) - TORINO, 27 NOV - Ferrovie dello Stato apre un 'Dossier Torino', un tavolo di lavoro per affrontare il tema del potenziamento dei collegamenti ferroviari della città e le cui "prime valutazioni saranno fatte a gennaio". Ad annunciarlo il sindaco Stefano Lo Russo che ha incontrato oggi a Roma l'ad di Ferrovie Luigi Ferraris. "Sono numerosi i temi sul trasporto per lo sviluppo di Torino, aspetti essenziali per il futuro delle città", sottolinea Lo Russo, che giudica "strategico sviluppare il rapporto con Ferrovie a cui ho chiesto il potenziamento del Servizio Ferroviario Metropolitano e l'apertura delle stazioni Dora, Zappata, e San Paolo".
    Il sindaco di Torino ha poi ribadito "la necessità di collegamenti veloci con Genova e Savona e la Valle D'Aosta e lo sviluppo della logistica sul traffico merci. Torino - dice Lo Russo - si candida a diventare sede della ricerca e sviluppo del gruppo Ferrovie sui temi della mobilità sostenibile e idrogeno.
    E con Ferrovie c'è anche il tema dello sviluppo e della rigenerazione delle aree ferroviarie dismesse sulle quali si possono mettere in campo partnership anche in ambito culturale.
    Su tutti questi argomenti - conclude Lo Russo - Ferrovie dello Stato avvierà un tavolo di lavoro interno chiamato Dossier Torino, le cui prime valutazioni saranno fatte a gennaio a Torino". . (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere



        Modifica consenso Cookie