Molise
  • Stellantis: sindaco Termoli, ruolo chiave in rilancio auto

Stellantis: sindaco Termoli, ruolo chiave in rilancio auto

Interrogazione deputato Federico (M5S) su trasparenza

(ANSA) - TERMOLI, 08 LUG - "La soddisfazione è massima in quanto l'impianto della nostra città giocherà un ruolo chiave nel rilancio del settore italiano dell'auto". A sostenerlo è il sindaco di Termoli, Francesco Roberti, dopo l'annuncio dell'ad di Stellantis sulla nascita della Gigafactory nello stabilimento di Termoli.
    "Negli ultimi periodi in almeno due occasioni ho avuto modo di confrontarmi con i vertici aziendali di Stellantis - ha dichiarato Roberti -. Questa mattina sono stato contattato telefonicamente e mi è stata annunciata la notizia. A questo punto Termoli dopo l'ammodernamento delle linee produttive, produrrà batterie per le auto elettriche di tutto il gruppo automobilistico".
    Per il deputato del M5S Antonio Federico, il progetto di Stellantis per la città è "certamente importante, ma deve essere accompagnato da un percorso di chiarezza e trasparenza con il solo obiettivo di tutelare i posti di lavoro. Proprio mentre l'azienda apriva alla gigafactory in Molise, ho depositato una interrogazione sul tema, indirizzata al ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti, affinché lavoratori e sindacati siano informati sul piano industriale dell'azienda e, soprattutto, sulle prospettive occupazionali della Stellantis a Termoli e in tutto il Paese".
    "Dobbiamo sapere - aggiunge il parlamentare - come il Mise intende muoversi per tutelare i lavoratori e l'indotto alla luce dei cambiamenti che la gigafactory impone. Di certo davanti ai numeri in costante espansione delle auto elettriche, diventa strategico avere impianti di produzione per ridurre significativamente la dipendenza dai Paesi extra-Ue. È quindi essenziale che l'Italia abbia un polo di ricerca e sviluppo, oltre che di produzione delle batterie, in grado di realizzare accumulatori sempre più innovativi e pensati in chiave circolare". (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere



        Modifica consenso Cookie