Percorso:ANSA > Mare > Home

Porti liguri, emissioni pari a quelle di una piccola città

Sommando le attività nei porti di Genova, Savona-Vado e La Spezia, si arriva ad una carbon footprint di 540 mila tonnellate equivalenti di CO2, all'incirca quanto prodotto da una città di piccole dimensioni, legate soprattutto alle manovre e la sosta delle navi

Tirrenia-Cin: nominato il nuovo direttore generale

Tirrenia-Cin: nominato il nuovo direttore generale

L'Ingegner Simone Ferretti ha assunto l'incarico di direttore generale di Tirrenia-Cin. La nomina è stata ufficializzata nella seduta del Consiglio di Amministrazione dell'Azienda.

Porti:Agostinelli nuovo presidente dell'Autorità Tirreno M.-Ionio

L'ammiraglio Andrea Agostinelli  è stato nominato dal ministro delle Infrastrutture e Mobilità sostenibili Enrico Giovannini, a seguito della specifica procedura che ha visto l'intesa del presidente della Regione Calabria, Antonino Spirlì, e la successiva autorizzazione delle Commissioni Trasporti della Camera e del Senato.

Porti: riaperto il tavolo a Roma per lo scalo industriale di Cagliari

Il messaggio è stato portato anche a Roma ai Ministeri dello Sviluppo economico, del Sud e dei Trasporti: subito l'agenzia transhipment e il rilancio del terminal del porto canale di Cagliari. Perché ci sono 200 lavoratori licenziati e con la cassa integrazione in scadenza che aspettano.

Parte da Ancona spedizione Greenpeace 'Salviamo il mare'

I dati sull'inquinamento hanno appurato la crescente presenza di rifiuti nel mare, in particolare plastica, ma si sono limitati all'analisi della sola superficie acquea.

Porti: frenata su copertura bacini di carenaggio a Genova

Frena il progetto di copertura dei bacini di carenaggio di Genova, che dovrebbe riguardare sia i cinque di Ente bacini sia quelli dello stabilimento Fincantieri di Sestri Ponente, con la doppia funzione di contenere le emissioni inquinanti e supportare i pannelli per dare energia al porto, da finanziare con i fondi del recovery.