Lombardia
  1. ANSA.it
  2. Lombardia
  3. Libri
  4. A Bookcity Quammen, i virus sono angeli neri dell'evoluzione

A Bookcity Quammen, i virus sono angeli neri dell'evoluzione

Per l'autore di Spillover guerra "a bassa intensità" col Covid

(ANSA) - MILANO, 16 NOV - E' dedicato "a tutti coloro che hanno perso i propri cari in questa pandemia" 'Senza respiro', il nuovo libro di David Quammen, il saggista e divulgatore scientifico statunitense, autore del profetico Spillover (Adelphi) in cui, nel 2012, ipotizzò una zoonosi pandemica con focolaio in Cina.
    Nel nuovo volume, che Quammen presenterà il 18 novembre a Bookcity in dialogo con il filosofo Telmo Pievani, l'autore ricostruisce lo sforzo scientifico per contrastare la pandemia provocata "non da un batterio come nel caso della peste bubbonica, non da qualche fungo mangia-cervello, e nemmeno da un protozoo complesso del genere che causa la malaria. No, un virus - e più precisamente un virus 'nuovo' - non del tutto sconosciuto, ma da poco identificato come contagioso per gli esseri umani". "Quando il 'Big One' ha bussato alle nostre porte - si legge nel volume - non eravamo pronti: alla sottovalutazione iniziale è subentrata la ricerca di un capro espiatorio, poi il panico, e infine l'impulso, altrettanto irrazionale, alla rimozione. La creazione dei vaccini ha ridotto il margine di manovra del virus, che tuttavia ha risposto con una contromossa, le "famigerate varianti".
    In questa battaglia che ricorda la partita a scacchi che nel Settimo sigillo vede il Cavaliere (la scienza, ma senza il conforto della religione) sfidare la Morte, probabilmente si giungerà al pareggio, il che significa - è la conclusione di Quammen - che dovremo convivere con il virus in una guerra "a bassa intensità".
    Ma i virus, come il fuoco - ricorda l'autore - sono un fenomeno non necessariamente negativo: sono "gli angeli neri dell'evoluzione", da comprendere e non solo da temere.
    Questi gli appuntamenti con l'autore in Italia.
    18.11 MILANO ore 21.00 - Triennale, Viale Alemagna, 6 con Telmo Pievani in collaborazione con Triennale Milano e Bookcity Milano 19.11 TORINO ore 18.00 - Teatro Astra, Via Rosolino Pilo, 6 con Roberta Villa in collaborazione con il Circolo dei lettori e TPE 20.11 CUNEO ore 11.00 - Cinema Monviso, via XX Settembre, 14 con Andrea Vico In collaborazione con scrittorincittà 21.11 BERGAMO ore 21.00 - Auditorium Piazza della Libertà, via Duzioni, 2 introduce Giorgio Gori. Con Agnese Collino in collaborazione con BergamoScienza 24.11 ROMA ore 17.30 - Cinema Troisi, via Induno, 1 con Chiara Valerio In collaborazione con Più libri più liberi (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Libri

      Video ANSA



      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere
      Camera di Commercio di Milano
      Camera di Commercio di Milano


      Modifica consenso Cookie