Liguria
  1. ANSA.it
  2. Liguria
  3. Arrampicata: Tricolori Boulder, vincono Moroni e Schenk

Arrampicata: Tricolori Boulder, vincono Moroni e Schenk

Sono speranze azzurre per Parigi '24, intanto vincono in casa

(ANSA) - ROMA, 02 OTT - Il cuore oltre ai bicipiti. Così, con tanta forza sui blocchi e sugli strapiombi della bellissima palestra outdoor della Monkey Island a Roma la 21enne genovese Camilla Moroni e il 22enne gardesano Filip Schenk conquistano i top nell'ultimo blocco di finale e vincono così il campionato italiano di Arrampicata nella specialità boulder (senza corde ed imbragatura). Per la ragazza ligure è il bis dopo la vittoria un anno fa a Bologna.
    Alcune magie e incantevoli passaggi sui blocchi della finale a sei concorrenti - dopo una semifinale al mattino, molto tecnica, con delle ottime tracciature - hanno fatto la differenza, portando i due azzurri a conquistare oggi il titolo. Fra 'zone' raggiunte in fretta, e 'top' più faticosi in alto, i due atleti della Nazionale, entrambi delle Fiamme Oro Moena, hanno potuto esultare, quasi in contemporanea, 'toppando' insieme, dopo due giorni di gare, con tanti brividi, prese in bilico ed avversari da superare.
    Schenk, quarto nella combinata del campionato europeo a Monaco (lead e boulder) e Moroni, settima nella stessa competizione tedesca si candidano così come due tra le più accreditate speranze azzurre per le Olimpiadi di Parigi 2024.
    Sul podio maschile l'argento è per l'altro poliziotto, anche lui di Santa Cristina, Michael Piccolruaz. Bronzo invece per Michele Bono della Big Up Cuneo.
    Tutto piemontese anche il restante podio femminile. Dietro la 'Tigre' (soprannome della Moroni) genovese al secondo posto si è piazzata la neoconvocata in Nazionale Irina Daziano della InOut Chiusa di Pesio, terza la cuneese Giorgia Tesio, in maglia Esercito. (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA


      MyWay Autostrade per l'Italia

      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere


      Modifica consenso Cookie