Friuli Venezia Giulia
  1. ANSA.it
  2. Friuli Venezia Giulia
  3. Covid: Gao Xu (Nuove Vie Seta), 2022 fine pandemia in Cina

Covid: Gao Xu (Nuove Vie Seta), 2022 fine pandemia in Cina

Problemi studio Omicron, mancano campioni. Bene rapporti Italia

(ANSA) - TRIESTE, 20 GEN - "Secondo studi cinesi certificati, per la Cina questo sarà l'ultimo inverno con il Sars Covid-19, grazie alla capacità di isolamento dimostrate all'inizio della crisi sanitaria". Lo ha detto stamattina, nei suggestivi spazi del museo di arte orientale di Trieste, il presidente dell'Istituto "Nuove Vie della Seta", Gao Xu, docente di lingua e cultura cinese agli atenei di Trieste e Udine, a margine della presentazione della "Trieste Chinese Week 2022". Intervenuto l'assessore alla cultura del capoluogo giuliano, Giorgio Rossi.
    Sulla possibilità di sviluppare un vaccino contro la variante Omicron, Gao Xu ha spiegato: "Ci sono difficoltà dovute al fatto che non abbiamo campioni da testare".
    Sull'attuale questione geopolitica tra Russia, Usa e Nato, il ruolo della Cina, per il presidente dell'Istituto, "appare quello di chi osserva i movimenti in atto. Diciamo che quella cinese è una posizione attendista. Quello che traspare è che ogni Paese pare andare per conto suo". Sulla questione dei rinnovati rapporti tra Slovenia e Taiwan, Gao Xu ha rimarcato come in Cina la questione sia molto mal vista, cosa che potrebbe nuocere ai rapporti tra i due Paesi". Infine un cenno ai rapporti tra Italia e Cina: "certamente uno dei migliori tra quelli che il mio Paese intrattiene con i membri dell'Unione Europea. Un rapporto che è partito già quattrocento anni fa, con la dinastia Ming, ed è andato via via consolidandosi. I rapporti tra la Cina e Trieste sono stati rallentati anche a causa della pandemia. Osservando la situazione attuale sono tutti in attesa di capire cosa succederà. Gli incontri come questo che presentiamo oggi servono anche a "scaldare" i motori per la ripartenza, che certamente arriverà. " (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere
        Nuova Europa



        Modifica consenso Cookie