Friuli Venezia Giulia

Barcolana: via a edizione 2021, aperte iscrizioni online

Prevista data di recupero in caso di annullamento e Sea Summit

(ANSA) - TRIESTE, 29 GIU - Il convegno internazionale 'Barcolana Sea Summit' dedicato alla salute del Mare Mediterraneo, che si svolgerà in concomitanza con la manifestazione, e una data di recupero della competizione prevista per l'11 ottobre, in caso di annullamento per vento forte come accaduto l'anno scorso. Sono due novità della 53/a edizione della Barcolana, la regata internazionale che si svolgerà a Trieste il 10 ottobre e le cui iscrizioni sono state aperte questa mattina con il tradizionale suono della campana nella sede della Società Velica di Barcola e Grignano. Una serie di iniziative collaterali cominceranno il primo ottobre. Come sempre, main sponsor della manifestazione è Generali.
    Si potranno effettuare fino al 30 settembre unicamente tramite una procedura online e per quest'anno è stato ripristinato il numero senza limitazioni di iscritti. Per l'edizione 2021 è stato inoltre previsto l'utilizzo del Porto Vecchio come location per gli eventi culturali e artistici, assieme a spazi più ampi per gli espositori sulle Rive, con la conferma di piazza dell'Unità come fulcro dell'evento. Infine, una polo esclusiva verrà regalata ai 1.424 velisti che nel 2020 si erano iscritti alla regata.
    "Abbiamo fiducia nel futuro che sarà una Barcolana di pieno ritorno alla normalità", ha detto il presidente della Svbg, Mitja Gialuz, patron della manifestazione.
    "Non è solo una manifestazione sportiva e una grande festa che abbraccia il Friuli Venezia Giulia, ma è quel marchio che ci permette di essere riconosciuti in giro per il mondo", ha sottolineato l'assessore regionale al Turismo, Sergio Emidio Bini. Infine, il sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza: "Quest'anno la Barcolana si svolgerà vicina alle elezioni.
    Speriamo di vincere entrambe", ha scherzato. (ANSA).
   

 

 

Generali:sponsor della regata Barcolana nel Golfo di Trieste Galateri, ritornare in mare insieme è un messaggio forte MILANO (ANSA) - MILANO, 29 GIU - Generali è presenting sponsor di Barcolana, la manifestazione velica giunta alla 53/a edizione e sempre più dedicata alla sostenibilità ambientale e ai temi della Diversity&Inclusion che si disputerà il prossimo 10 ottobre nel Golfo di Trieste. Generali sostiene le attività e gli eventi sportivi che incoraggiano uno stile di vita salutare, teso a migliorare il benessere delle persone. Con la Barcolana, a cui Generali è a fianco da oltre quarant'anni, la Compagnia condivide l'impegno verso la società, promuovendo la diffusione della cultura dello sport, della sostenibilità ambientale e della Diversity&Inclusion. Temi che trovano sintesi nel motto di questa edizione della regata velica: "Le nuove rotte". "La regata Barcolana è una festa del mare e la partecipazione straordinaria di velisti e appassionati è il suo simbolo", afferma il presidente di Generali, Gabriele Galateri di Genola. "Oggi - aggiunge - più che mai ritornare in mare insieme, consapevoli della stagione che stiamo vivendo e di quanto l'impegno di ciascuno conti per il benessere e la sicurezza di tutta la comunità, è un messaggio forte da veicolare attraverso la passione per lo sport, il rispetto per l'ambiente, la solidarietà, l'integrazione. Per Generali, la cui ambizione è essere Partner di Vita, è un impegno verso le proprie persone e le comunità in cui opera". (ANSA). LE/ APE XQKS

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere
        Nuova Europa



        Modifica consenso Cookie