Expo Dubai 2020

Expo Dubai: Delli Noci, collaborazione con la FreeZone di Dubai

Puntiamo a rendere la Puglia porta di accesso di nuovi mercati

Redazione ANSA DUBAI

(ANSA) - DUBAI, 20 OTT - "Puntiamo a rendere la Puglia la porta di accesso di nuovi mercati", lo dice l'assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia Alessandro Delli Noci, a margine del convegno conclusivo della missione della Puglia ad Expo Dubai. Dice all'ANSA: "Portiamo accordi e collaborazioni, stiamo costruendo una relazione con la FreeZone di Dubai - per FreeZone si intende una area dove le imprese sono proprietarie al 100% della loro attività nel territorio emiratino, senza aver bisogno di un partner locale -. L'obiettivo è quello di corroborare la già forte relazione tra la Puglia e la FreeZone di Dubai. E poi con Sharjah, dove abbiamo attivato interscambi didattici tra il nostro sistema universitario e il loro. E abbiamo promosso una serie di nostre imprese per la fornitura di nuovi servizi negli Emirati Arabi", conclude l'assessore Pugliese.
    Le relazioni commerciali tra Puglia ed Emirati Arabi Uniti proseguono in maniera ininterrotta da 10 anni e con il peso spostato sulle esportazioni che lo scorso anno, nonostante la crisi sanitaria, hanno avuto il saldo attivo più alto degli ultimi dieci anni. Il valore delle merci vendute dalla Puglia agli Emirati Arabi Uniti ha superato la somma di 37 milioni e mezzo di euro, riferisce una nota dell'Agenzia Ice.
    Il Governatore della Puglia Michele Emiliano dice all'ANSA in merito alla visita della Puglia negli Emirati Arabi: "L'azienda emiratina Strata è molto attiva nel produzione di materiali compositi, quindi nella fibra di carbonio. Noi abbiamo un centro di fibra del carbonio a Grottaglie, Taranto, di Leonardo, la società tecnologica e aerospaziale, che costruisce la fusoliera del Boeing 787 - ricorda Emiliano - insomma abbiamo una esperienza che può indurre le imprese emiratine a investire a Grottaglie. Il nostro progetto è quello di uscire dalla monocoltura dell'acciaio dell'Ilva. In Puglia si stanno allargando i cantieri navali della Ferretti, che produrranno barche di lusso, stanno arrivando investimenti nuovi sull'idrogeno", conclude il governatore pugliese. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: