DIRETTA EUROPEI

Risultato finale
Italia4
3Inghilterra

Kane, capitano più prolifico storia

Con 12 reti è stato il miglior marcatore delle qualificazioni

Redazione ANSA Inghilterra

Il giocatore simbolo dell'Inghilterra che nell'Euro 2020 itinerante prova per l'ennesima volta a sfatare il tabu' Europei e' di fatto un 'Uragano'. Classe 1993, grande forza fisica, tiro straordinario, Harry Kane ha la capacita' di segnare in qualsiasi modo, sia di testa che di piede. Centravanti moderno e modello. Gol, assist, tiro, colpo di testa e tanto sacrificio. Non c'e' un fondamentale in cui non eccelle.
Con la maglia del Tottenham segna gol a raffica, un vero e proprio uragano. Da qui il soprannome Hurricane. Due volte miglior marcatore della Premier League (2016 e 2017), nel 2017 raggiunge e supera il record di reti in un anno in Premier League di Alan Shearer (di cui e' definito l'erede naturale) con un totale di 42 reti, diventando il miglior marcatore dell'anno in Europa con 58 reti all'attivo.
Il 27 marzo 2015 ha fatto il suo esordio con la maglia della Nazionale maggiore, nel match vinto contro la Lituania per 4-0. Entrato al posto di Rooney al minuto 71, ha realizzato il suo primo gol con l'Inghilterra dopo 79 secondi dal suo ingresso in campo: un vero e proprio uragano. Contribuisce alla qualificazione per il campionato del mondo 2018 con 5 reti.
Convocato per la fase finale del torneo, è nominato capitano della squadra. Risulta decisivo per il superamento della fase a gironi, segnando una doppietta alla Tunisia ed una tripletta a Panama; negli ottavi di finale sblocca il punteggio contro la Colombia, trasformando anche un rigore della sequenza finale decisiva.
Risulta quindi il miglior marcatore del torneo con 6 reti, aggiudicandosi inoltre il quarto posto. Nelle qualificazioni al campionato d'Europa 2020 Kane continua a essere protagonista in fase realizzativa, tanto che nel successo per 4-0 contro la Bulgaria realizza una tripletta,per poi ripetersi nel 7-0 contro il Montenegro; contro i montenegrini è diventato il primo calciatore nella storia all'Inghilterra a realizzare due triplette consecutive a Wembley, oltre che il capitano più prolifico nella storia della nazionale inglese.
Con 12 reti è stato il miglior marcatore in assoluto delle qualificazioni ed è destinato a rinverdire i fasti dei grandi attaccanti inglesi, potenti e dotati di una certa fisicità. Kane, a dire il vero, è anche in possesso di una certa classe e questo lo rende un giocatore unico.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Modifica consenso Cookie