Evi (Verdi), contro la crisi alimentare no all'uso di più fertilizzanti

Sindaco Carmignano, con le alternative saremo affrancati dalla crisi

Redazione ANSA

BRUXELLES - "Il tema dei pesticidi è particolarmente attuale oggi più che mai, in un momento in cui stiamo assistendo alla strumentalizzazione del conflitto in Ucraina per sdoganare una narrazione fallace secondo cui la crisi alimentare va risolta con una maggiore produzione grazie ad un uso aumentato di fertilizzanti".

Così l'eurodeputata dei Verdi, e neoeletta al Parlamento italiano nelle liste di Europa Verde, Eleonora Evi durante 'l'evento "Mayors and Ee policies together for healthy living spaces" al Parlamento europeo.

Evi già nel 2021 presentò un'interrogazione presso la Commissione Ue dopo che i dati diffusi dall'ISPRA, l'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale, avevano dimostrato che l'Italia si usa 114.000 tonnellate l'anno di pesticidi.

Tra gli amministratori locali che hanno scelto altre soluzioni nelle gestione del verde urbano e agricolo, era presente all'evento anche il sindaco di Carmignano (Prato), Edoardo Prestanti che ha spiegato come "i metodi alternativi all'uso dei pesticidi, per un'agricoltura naturale, hanno tre vantaggi fondamentali: salubrità, eccellenza agricola e tutela della bellezza del panorama. L'esperienza di Carmignano infatti insegna che la salute degli abitanti, la promozione di un turismo lento ed esperienziale e la promozione di prodotti agricoli di alta qualità sono tra i risultati dell'uso di metodi alternativi all'uso dei pesticidi".

"La crisi pandemica e poi la guerra in Ucraina ci hanno insegnato che la disponibilità di pesticidi e fertilizzanti oltre ad alti costi ambientali ed economici, risentono degli andamenti dei conflitti internazionali. La promozione a favore di metodi di coltivazione, produzione e gestione biologica, biodinamica e tutte le sue forme naturali, affranca la nostra comunità che sta lavorando per mantenere l'ecosistema, la biodiversità e la fisiologica resilienza", ha concluso il primo cittadino di Carmignano.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

"Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L'autore è il solo responsabile di questa pubblicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull'uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute."

Modifica consenso Cookie