Emilia-Romagna
  1. ANSA.it
  2. Emilia-Romagna
  3. Parma promuove monumento dedicato a Pinocchio a Tirana

Parma promuove monumento dedicato a Pinocchio a Tirana

Nel 2022 la città albanese sarà Capitale europea della gioventù

(ANSA) - PARMA, 13 DIC - Realizzare un monumento dedicato a Pinocchio nel Parco del Lago a Tirana, in Albania: l'idea è di Parma capitale della cultura italiana in collaborazione la Fondazione Nazionale Carlo Collodi (Pistoia), e al progetto ha aderito l'associazione culturale albanese Scanderberg della città emiliana. L'obiettivo è di inaugurare l'opera nel marzo 2022, anno nel quale la città di Tirana sarà Capitale europea della gioventù. L'opera sarà collocata di fianco al Teatrino Pinocchio, che tra il 2020 e 2021 è stato finanziato dal comune di Tirana, e il progetto architettonico-decorativo è di Klement Zoraqi, artista albanese amante dell'arte e della cultura italiana.
    L'installazione del monumento a Pinocchio è la tessera conclusiva di un progetto più ampio di rigenerazione urbana con il recupero sostenibile di un teatro all'aperto intitolato a Pinocchio e a Carlo Collodi, e sarà un luogo dove coinvolgere la cittadinanza in iniziative sociali e culturali. Mancano però 3.000 euro per completare l'opera e l'associazione Scanderberg si propone una raccolta di fondi facendo appello alla comunità albanese di Parma. L'altra parte dei fondi necessari per l'opera è stata trovata dall'artista albanese Klement Zoraqi, che ha anche realizzato e donato il bozzetto della statua.
    "Il monumento - spiega il sindaco Federico Pizzarotti - rappresenta simbolicamente l'amicizia e l'unità tra Parma e Tirana, che stanno vivendo una importante espansione culturale.
    Pinocchio, poi, nell'immaginario collettivo è il bambino per eccellenza che vive sulla sua pelle una maturazione e una crescita personali: è perfetto come emblema della Capitale Europea della Gioventù". (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere
        Aeroporto di Bologna



        Modifica consenso Cookie