Emilia-Romagna
  1. ANSA.it
  2. Emilia-Romagna
  3. Arte pubblica, Yanxi Zhou e Yuan Zhang vincono Premio Daolio

Arte pubblica, Yanxi Zhou e Yuan Zhang vincono Premio Daolio

Cerimonia a Bologna e lectio magistralis dell'artista Jorge Orta

(ANSA) - BOLOGNA, 13 DIC - Yanxi Zhou per l'opera 'Soffione' e Yuan Zhang per l'opera 'Erbaccia, folle e città' sono i vincitori delle ultime due edizioni di 'Plutôt la vie... plutôt la ville. Premio Roberto Daolio per l'arte pubblica': verranno premiati mercoledì 15 dicembre alle 16 nell'Aula Magna dell'Accademia di Belle Arti di Bologna e in quell'occasione sarà presentato il nuovo bando per l'ottava edizione, aperto alla partecipazione di studentesse e studenti dell'Accademia regolarmente iscritti o diplomati negli ultimi tre anni.
    L'evento vedrà la partecipazione di Jorge Orta, artista argentino che con la moglie Lucy ha fondato nel 1992 a Parigi lo Studio Lucy + Jorge Orta, ora a Les Moulins, con un grande progetto di uno spazio collettivo per la ricerca artistica nell'ex valle della cartiera francese. Nella sua lectio su 'Arte e pratiche collaborative' racconterà l'esperienza artistica del duo che, utilizzando diversi media tra cui disegno, scultura e performance, pone questioni sulla sostenibilità ambientale, sul senso di comunità, sui diritti fondamentali dell'uomo ed è basata sulla dimensione relazionale e partecipativa.
    Il Premio Roberto Daolio è stato istituito nel 2014, a un anno dalla scomparsa del critico e curatore d'arte cui è dedicato, per iniziativa della famiglia, che ha trovato il sostegno del network Little Constellation della Repubblica di San Marino e dell'Accademia di Belle Arti di Bologna. Il riconoscimento intende essere "uno stimolo a sviluppare la ricerca e la pratica artistica contemporanea nel contesto pubblico ed esplorare le potenzialità dell'arte pubblica nel suo più ampio agire sociale, politico, estetico e teorico". (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere
        Aeroporto di Bologna



        Modifica consenso Cookie