Emilia-Romagna
  1. ANSA.it
  2. Emilia-Romagna
  3. A Forlì la mostra 'Maddalena, il mistero e l'immagine'

A Forlì la mostra 'Maddalena, il mistero e l'immagine'

Rassegna alla 17/ma edizione dal 4 marzo al 26 giugno

(ANSA) - FORLÌ, 12 NOV - Un grande mito femminile della nostra storia, una figura misteriosa e travisata: Maria Maddalena. È lei al centro della mostra allestita a Forlì che la Fondazione cassa dei risparmi forlivese, in collaborazione con l'amministrazione comunale, propone per il 2022 nella sale dei musei San Domenico dal 4 marzo al 26 giugno del prossimo anno.
    'Maddalena. Il mistero e l'immagine' è la 17/ma edizione della grandi mostre forlivesi che hanno fatto della cittadina romagnola una delle protagoniste fisse della cultura nazionale, portando a Forlì, nelle precedenti 16 edizioni, oltre un milione e mezzo di visitatori, provenienti da tutta Italia e dall'estero.
    Il percorso espositivo, è stato precisato durante una conferenza stampa, partirà dal III secolo d.C. per arrivare al Novecento con oltre 200 opere provenienti da tutti i più importanti musei al mondo. Non c'è grande artista che non abbia parlato della Maddalena: da Giotto a Caravaggio, da Botticelli a Tiziano, Da Donatello a Crivelli a Signorelli, da Tintoretto a Rubens, da Canova ad Hayez, da Guttuso a Melotti, solo per citare parte dei protagonisti della mostra forlivese. Capolavori di ogni tempo che hanno immaginato e figurato il mistero ancora irrisolto, che inquieta e affascina, di una donna chiamata Maria, collegata a eventi fondamentali nella vita e la morte di Gesù di Nazareth. A lei, Maria Maddalena, una donna in un tempo nel quale la testimonianza delle donne non aveva alcun valore giuridico, prima ancora degli apostoli, il cristianesimo affida il suo messaggio fondamentale. (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA


      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere
      Aeroporto di Bologna



      Modifica consenso Cookie