Emilia-Romagna
  1. ANSA.it
  2. Emilia-Romagna
  3. Diritto alla salute nelle Rsa, Amnesty in piazza a Ferrara

Diritto alla salute nelle Rsa, Amnesty in piazza a Ferrara

Il 16/10, presidio e manifestazione per i diritti degli anziani

(ANSA) - BOLOGNA, 15 OTT - Informare e sensibilizzare sulla tutela e la protezione degli anziani nelle case di riposo, affermare il loro diritto alla salute, alla vita e alla non discriminazione, agli affetti e alla dignità umana. È l'obiettivo della manifestazione 'Anche gli angeli non stanno a guardare' promossa da Amnesty International Italia per sabato 16 ottobre a Ferrara, con un presidio alle 15 in piazza del municipio.
    Lanciato in collaborazione con Anchise Comitato Nazionale Famiglie Rsa-Rsd Sanità, Associazione Sanità Oggi Ferrara, Centro per la Tutela dei Diritti dei Malati di Ferrara, con il patrocinio del Comune di Ferrara, l'appuntamento - spiegano gli organizzatori - vuole anche "ricordare tutte le persone anziane decedute, tante in tutta Italia e anche a Ferrara dove sono in corso due inchieste della procura, che ha chiamato a rispondere per epidemia colposa, omicidio colposo, lesioni e maltrattamenti le residenze per anziani 'Paradiso' e 'Caterina'. Un'intera generazione è scomparsa, quella che ha fatto la storia del nostro Paese. Ciò non dovrà accadere mai più".
    In piazza interverranno rappresentanti di istituzioni, associazioni e sindacati. Tra questi Debora del Pistoia, una delle ricercatrici di Amnesty International Italia che ha stilato il rapporto 'Abbandonati' sulla violazione dei diritti umani nelle strutture di residenza durante la pandemia da Covid-19. In contemporanea sarà attivo un banchetto per la petizione dedicata al diritto alla salute degli anziani nelle case di riposo, lanciata alla fine del 2020 e che ha raggiunto più di 17.100 firme. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere
        Aeroporto di Bologna



        Modifica consenso Cookie