Moda

Cozy-chic, lo stile "morbidoso" contagia il guardaroba

I capi in maglieria nelle proposte per l'inverno 2021/22

Malo © Ansa
  • di Patrizia Vacalebri
  • ROMA
  • 05 gennaio 2022
  • 19:56

Dall' homewear all'outwear, nella moda invernale si fa largo lo stile cozy-chic, che mutua dalla lingua inglese la parola cozy per indicare qualcosa di comodo, accogliente, confortevole, "morbidoso". Ma chic, quindi elegante, adatto a tutte le migliori occasioni e anche a situazioni di relax in giornate outdoor. Siamo nel pieno della nuova tendenza figlia della pandemia, che dopo aver sdoganato l'homewear, i pigiami e le tute, nel guardaroba di tutti i giorni, ora promuove la maglieria e i capi morbidamente cozy, la tendenza del momento. Ma entriamo nel vivo delle proposte per capire meglio la novità.

 

E' decisamente cozy-chic il maglione firmato Malo. Un capo prezioso in puro cashmere, caldo e avvolgente con il suo collo alto, traforato e decorato con fettucce in cashmere colorate, inserite a mano. Una piccola opera d'arte: per inserire a mano le fettucce, le magliaie di Malo impiegano per ciascun capo ben 7 ore di lavoro. Anche la proposta di Ermanno Scervino che abbina alla sottoveste di seta un ampio maglione color caramello rientra nella nuova tendenza dell'abbigliamento da "coccole". E' cozy-chic anche la collezione Holiday 2021 di H&M che vuole catturare lo spirito delle vacanze natalizie e delle notti invernali di festa. Una dicotomia tra pratico abbigliamento outdoor e sontuoso abbigliamento da festa per la collezione che include capi adatti ad ogni occasione, ma i capi chiave sono il maglione nero con motivo fair-isle, l'abito tricot a trecce e quello con scollo profondo e paillettes. Capi morbidi, con le loro silhouette lunghe e fluttuanti, pensati per essere indossati in qualsiasi circostanza. La collezione è prodotta con i materiali più sostenibili di sempre. Inoltre, una parte dei capi è composta da fibre riciclate. Da Max Mara la maglieria è una perfetta alchimia di intrecci, forme e colori naturali. Uno charme universale e femminile. Il fascino della maglieria in lana e cachemire colpisce ancora. Anche Alberta Ferretti con la collezione autunno-inverno 2021 sceglie di vestire la sua donna con tessuti preziosi e piacevoli da indossare. Come un abbraccio, i capi circondano e avvolgono il corpo. Per la stagione holiday 2021, Alanui, brand fondato da Carlotta e Nicolò Oddi, invita a immaginare una settimana da trascorrere in montagna. Ecco allora gli inconfondibili cardigan in morbido cashmere, sono capi perfetti per lasciarsi avvolgere, come in un caldo abbraccio. Traendo ispirazione dai motivi Fair Isle, la maglieria Alanui si arricchisce di decorazioni jacquard che riprendono le mille forme dei fiocchi di neve, palme e stelle di Natale, o sfoggia patch ricamati da palme tropicali, che donano un tocco esotico anche ai maglioni girocollo. Snoopy, uno degli amici più cari del brand, ritorna in una versione black & white, mentre uno sciatore fa capolino su un modello da uomo a righe, in un soffice filato di lana e alpaca. Celebrando gli sport invernali, immagini di impavidi sciatori sono combinate con i motivi grafici di Alanui sui cardigan Icon in lana merino extra fine. Cardigan e maglie girocollo, con colorate vedute di montagne e adorabili pinguini sugli sci, trovano posto accanto ai cardigan Icon in cashmere rigenerato i pattern geometrici, presentati in combinazioni di colore che includono bianco, azzurro e grigio; tabacco, arancione e beige; ma anche nero, grigio e bianco crema
   

  • di Patrizia Vacalebri
  • ROMA
  • 05 gennaio 2022
  • 19:56

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