ANSAcom

ANSAcom

Glass Week: entra nel vivo il festival dell'arte più veneziana

Venezia ANSAcom

Qual è il modo migliore per immergersi nel mondo del vetro artistico veneziano, se non con le testimonianze di chi ne ha fatto la storia e le esposizioni delle opere contemporanee più rappresentative? È così che entra pienamente nel vivo #VivaVetro!, la quinta edizione della "The Venice Glass Week", che fino al 12 settembre continuerà a proporre anche laboratori per grandi e piccini, seminari e visite alle fornaci di Venezia. Allo stesso tempo, resteranno aperti gli "hub" ai primi piani di Palazzo Loredan a Venezia, con rassegne di lavori artistici, anche di designer under 35, italiani e stranieri.

In un programma lungo 250 eventi, spiccano le "conversazioni sul vetro" con il grande maestro muranese Lino Tagliapietra, che il 7 settembre - con inizio alle 18 - dialogherà con il critico Jean Blanchaert a Palazzo Franchetti; l'appuntamento potrà essere seguito anche live sul canale Youtube "TVGW". Sarà invece solo online l'evento "Chihuly and Friends": mercoledì 8 settembre, sempre alle 18, Dale Chihuly, tra i più grandi mastri viventi, in una delle sue rare apparizione pubbliche, racconterà la sua lunga carriera nell'anno del suo ottantesimo compleanno.

Giovedì 9 settembre, a partire dalle 18, sarà invece giorno di riconoscimenti nella cornice di Palazzo Franchetti. Federica Marangoni sarà premiata con il "Premio Glass in Venice", giunto alla nona edizione, mentre Mauro Bonaventura sarà insignito del premio alla carriera; artisti e designer under 35 si contenderanno l'«Autonoma Residency Prize», che consentirà al vincitore di partecipare a una residenza di due mesi presso la Pilchuck Glass School di Seattle (USA) nel corso del 2022. Infine, novità di questa edizione, sarà assegnato il "Premio Fondazione di Venezia", quantificato in un contributo di 1000 euro all'opera ritenuta più meritevole dalla giuria.

Informazioni e aggiornamenti sulle iniziative della "The Venice Glass Week" sono sempre disponibili sul sito web www.theveniceglassweek.com e sui profili social della manifestazione.

In collaborazione con:
The Venice Glass Week

Archiviato in


Modifica consenso Cookie