E-commerce, boom dei prodotti green e sostenibili

Aumenti per singole aziende dal 28% al 65%

Redazione ANSA ROMA
(ANSA) - ROMA, 28 GIU - Il boom dell'e-commerce nel 2020 ha beneficiato anche i commercianti "green". Lo riferisce in un comunicato PayPlug, la soluzione di pagamento online per le PMI, citando diversi casi: da Elobaby che ha raggiunto il 65% di acquisti da mobile e il +12% di nuovi clienti, ad Ecobaby che durante i lockdown del 2020 con il sito mobile friendly ha registrato un + 30% di acquisti sulla piattaforma e-commerce rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Per arrivare a Minimo Impatto che ha visto crescere del 28% gli ordini online nei primi mesi del 2021 e ha creato una app per l'acquisto delle ecostoviglie.

Una delle conseguenze più evidenti e conclamate della pandemia è la crescita esponenziale dell'e-commerce: nel primo trimestre del 202 è cresciuto del 58% nel mondo su base annua e l'Italia, in particolare, registra un +78%, posizionandosi al quarto posto tra i Paesi con il maggior aumento percentuale dopo Canada, Olanda e Regno Unito (secondo i dati di Salesforce).

"In questi mesi abbiamo notato come a cambiare non siano stati solo i canali di acquisto. Gli italiani hanno modificato anche le loro scelte rispetto a cosa mettere nel carrello: sta emergendo una nuova attenzione per l'ambiente", sottolinea Gloria Ferrante, Marketing Project Manager di PayPlug.

Proprio in seguito all'esplosione della pandemia, un italiano su cinque ha dichiarato a Facile.it di aver capito l'importanza del rispetto per il pianeta. Inoltre, secondo l'Osservatorio Immagino, nel corso del 2020 il giro d'affari dei prodotti con un claim relativo alla sostenibilità sulle confezioni è stato di 10 miliardi di euro, in crescita del +7,6% rispetto al 2019.

(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie