Weekend di maltempo a Nord, rischio temporali e grandinate

Anticiclone africano in pausa, tornerà la prossima settimana

Redazione ANSA ROMA
(ANSA) - ROMA, 02 LUG - Sarà un fine settimana, quello che si apre domani, spesso temporalesco sulle regioni settentrionali.

Questa sferzata di temporali e anche grandinate anticiperà il ritorno 'in grande stile' dell'anticiclone africano atteso per la prossima settimana. Il team del sito www.iLMeteo.it informa che tra sabato e domenica l'alta pressione abbandonerà temporaneamente le regioni settentrionali. Il tempo comincerà a cambiare già nella giornata di domani quando, soprattutto dal pomeriggio, si svilupperanno dei temporali che dalle Alpi si estenderanno alle Prealpi e alte pianure del Nordovest in serata. Nella notte tra sabato e domenica, precisano i meteorologi, i temporali si concentreranno sul Triveneto. Nella giornata di domenica aria più fresca in quota si mescolerà a quella più calda preesistente favorendo la formazione di frequenti temporali che potranno interessare gran parte delle regioni settentrionali. I fenomeni potranno risultare molto forti e con grandinate e improvvisi colpi di vento.

Cielo a tratti molto nuvoloso invece al Centro e più sereno al Sud. Questa sfuriata temporalesca terminerà già con l'inizio della prossima settimana con residue precipitazioni, lunedì, sul Triveneto. Nel contempo l'anticiclone africano, concludono gli esperti de iLMeteo.it, tornerà a proteggere gradualmente tutta l'Italia. Inizierà così la seconda ondata di caldo che questa volta dovrebbe interessare tutto il Paese. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie