Oggi il picco dell'afa,weekend con piogge e temporali a Nord

All'origine dei rovesci il mescolamento tra aria fredda e calda

Redazione ANSA ROMA
(ANSA) - ROMA, 30 GIU - Break temporalesco per il caldo nel Nord Italia nel prossimo fine settimana. Mentre oggi si registra il picco dell'afa, piogge e temporali, anche violenti, sono infatti previsti nel settentrione, specialmente domenica.

Secondo le previsioni del team del sito iLMeteo.it, nel corso del weekend aria più fresca di origine nordatlantica riuscirà a scalfire la parte più settentrionale dell'anticiclone. Il mescolamento dell'aria fresca con quella molto calda presente nei bassi strati creerà un mix micidiale per la formazione di temporali a tratti violenti.

Già in avvio di weekend, spiega il sito di 3bmeteo.com, il fronte raggiungerà il Nord-ovest, determinando un peggioramento che velocemente si estenderà verso est. Sarà il preludio ad un più incisivo incremento dell'instabilità nella giornata di domenica, con l'intensificazione di rovesci e temporali che localmente potranno risultare anche violenti tra Alpi e Val Padana. Rimarranno ancora protette dall'anticiclone le regioni centro-meridionali, con tempo più stabile, ad eccezione di alcuni temporali che dovrebbero raggiungere il settore settentrionale della dorsale appenninica.

Più prudente Iconameteo.it, che parla di una "perturbazione atlantica più organizzata che potrebbe raggiungere nel weekend le regioni settentrionali".

Intanto, come precisano gli esperti de iLMeteo.it, tra poche ore raggiungeremo il picco di questa nuova ondata di caldo africano. Le temperature massime sfonderanno i 40 gradi in Puglia, Basilicata e Calabria. A partire da venerdì il gran caldo africano si smorzerà decisamente sulle regioni peninsulari meridionali, continuerà a resistere, seppur più attenuato, in Sicilia con valori massimi non superiori ai 36-37 gradi su molte città e zone. Caldo meno intenso invece al Centronord con non più di 32 gradi su gran parte delle città. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie