Abruzzo
  1. ANSA.it
  2. Abruzzo
  3. L'Aquila,app di realtà aumentata per visitare siti culturali

L'Aquila,app di realtà aumentata per visitare siti culturali

Progetto Extension promosso da Esa, app disponibile in estate

(ANSA) - L'AQUILA, 20 MAG - Partirà in estate la fase pilota di sperimentazione del Progetto Extension (nEXt generaTion augmENted reality touriSm enhancIng cultural heritage preservation): una app per promuovere il patrimonio artistico-culturale della città dell'Aquila attraverso la realtà aumentata, grazie alle potenzialità della rete 5G. Si sono conclusi in questi giorni, allo ZIRC, (Centro di Innovazione e Ricerca di ZTE situato al Tecnopolo d'Abruzzo) i test. Entro l'estate al rilascio di un'app turistica, che accompagnerà cittadini e turisti alla scoperta della città dell'Aquila.
    La realizzazione dell'app si avvale di tecniche avanzate, tra cui: il riconoscimento visivo, l'utilizzo di contenuti audio e video 3D, l'applicazione di tecniche diagnostiche multispettrali, basate su immagini e la georeferenziazione di precisione garantita dal sistema satellitare Cosmo-SkyMed e le capacità di bassa latenza e alte prestazioni della rete 5G.
    Il progetto, finanziato dall' l'ESA, (European Space Agency), attraverso il bando "Artes Integrated Applications promotions, Cultural Heritage", vede la collaborazione di otto partner: Carsa (capofila), Wind Tre ., Zirc - ZTE Italia, e-GEOS., CNR - Istituto di Scienza e Tecnologie dell'Informazione, University of Trento, Sensing, Eagle3Dtech.
    L'obiettivo del progetto Extension è quello di creare un servizio che offra agli utenti la possibilità di ricevere informazioni di interesse artistico-culturale su monumenti, chiese e opere d'arte in genere, in maniera semplice e divertente, grazie alla realtà aumentata, attraverso funzionalità di geolocalizzazione ad alta precisione.
    Il servizio sarà reso disponibile tramite una app scaricabile su smartphone. Fondamentale è stato il contributo del Comune dell'Aquila con l'assessorato ai Rapporti internazionali, Turismo, Promozione dell'immagine della città, per la condivisione generale del progetto di ricerca e l'arricchimento di alcuni contenuti dell'app, in particolare l'itinerario sull'Aquila medievale. L'Aquila è stata una delle cinque città italiane selezionate dal governo italiano per ospitare la sperimentazione 5G. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai alla rubrica: Pianeta Camere



        Modifica consenso Cookie