Come saranno i nuovi AC75

37 America's Cup

Responsabilità editoriale Saily.it

FIRMATO GRANT & BEN – Defender ETNZ e Challenger of record Ineos Britannia hanno rilasciato la pubblicazione delle AC75 Class Rules e delle Technical Regulations per la AC37: ora i progettisti hanno tutto scritto e possono iniziare a disegnare le prossime barche di Coppa America – QUI DOCUMENTI UFFICIALI E DISEGNI ALLEGATI

 

Il 17 marzo ora neozelandese, a 14 giorni, due settimane esatte dalla venue announcement che svelerà cose che qualcuno già conosce (luogo e date), il Defender kiwi e il Challenger of Record inglese hanno rilasciato oggi la pubblicazione ufficiale della Regola di Classe AC75 e del Regolamento Tecnico AC.

Con tanto di firme autografe di Grant Dalton e Ben Ainslie, ecco i documenti che a Cagliari (Luna Rossa), New York (American Magic) e Ginevra (Alinghi Red Bull) aspettavano con ansia. Ora basta simulare, basta elucubrare, i progettisti, strutturisti, velai, designer in genere, dovranno semplicemente mettersi sotto, documenti alla mano, e decidere in quale direzione far partire i rispettivi progetti.

Come saranno gli AC75 della Coppa 37? Nella 36, la novità AC75 portò a scelte molto diverse, adesso con la terza generazione di queste barche cambierà qualcosa? Si avranno design più vicini tra loro? Difficile: ci sono parecchie innovazioni introdotte, nelle vele, nelle wing e nel lay out di coperta, dove si parla di sistemi di grinder autorizzati a usare le gambe (ciclisti) anziché le braccia. Vedremo.

Di sicuro, per averle scritte e preparate (sono tante pagine con tanti dettagli) neozelandesi e inglesi conoscono le nuove regole da tempo, e i loro designer avranno iniziato da un bel po’ a ragionare sulle scelte progettuali.

COSA SONO I DOCUMENTI RILASCIATI - Questi documenti regoleranno gli aspetti tecnici della 37a America's Cup e definiranno i parametri specifici in base ai quali deve essere costruito ogni yacht AC75 in competizione. Lo sviluppo di queste regole è stato una collaborazione tra i team di progettazione di Emirates Team New Zealand e Ineos Britannia, i due team che rappresentano il Defender e il Challenger of Record per l'evento.

Una bozza di entrambi i documenti è stata pubblicata per la prima volta nel novembre 2021 e da allora gli autori delle regole hanno lavorato a diversi round di feedback ricevuti da tutti gli sfidanti che sono entrati nella Coppa.

VIA AL CRONOMETRO - La pubblicazione odierna segna il rilascio ufficiale del regolamento, che di fatto dà il via al cronometro per la gara di design che si concluderà in acqua quando gli AC75 dei concorrenti si affronteranno nella Challenger Selection Series e, infine, nell'America's Cup Match.

QUALCUNO VUOLE ANCORA ISCRIVERSI? - Il periodo di iscrizione è stato aperto il 1° dicembre 2021 e durerà fino al 31 luglio 2022, ma le iscrizioni in ritardo per la 37a America's Cup possono essere accettate fino al 31 maggio 2023. Il difensore annuncerà la sede della partita e le date approssimative dell'evento il 31 marzo 2022.

https://www.americascup.com/en/home

QUI I DOCUMENTI UFFICIALI:

AC75 Class Rule

AC Technical Regulations

Responsabilità editoriale di Saily.it