Valle d'Aosta
  1. ANSA.it
  2. Valle d'Aosta
  3. Consiglio Valle
  4. Giovani e Ue, al via progetto per studenti universitari

Giovani e Ue, al via progetto per studenti universitari

Due appuntamenti con Consiglio Valle, Regione e UniVdA

 Doppio appuntamento con il progetto "Nuove idee per l'Europa", promosso dalla Presidenza del Consiglio Valle, l'Assessorato regionale degli affari europei tramite Europe Direct Vallée d'Aoste e l'Università della Valle d'Aosta che punta a "rendere i giovani valdostani parte attiva del processo di riflessione sull'avvenire dell'UE, fornendo loro una cornice all'interno della quale confrontarsi".
    Il 18 dicembre e l'11 gennaio i giovani potranno dialogare tra loro e con esperti, accademici e rappresentanti delle istituzioni europee che garantiranno l'adeguato apporto di strumenti conoscitivi nell'elaborazione delle loro idee. Le idee sviluppate saranno poi caricate sulla piattaforma digitale interattiva messa a disposizione dalla Conferenza sul futuro dell'Europa e ulteriormente valorizzate a livello regionale, in sede istituzionale. Tre i temi individuati: il futuro della realtà alpina in Europa, il pluralismo linguistico nello spazio europeo, la regolamentazione e la geopolitica dell'acqua.
    L'iniziativa è rivolta a tutti i giovani valdostani, e in particolare agli studenti universitari, sia quelli che frequentano l'UniVdA sia quelli che sono iscritti a università al di fuori del territorio regionale: per partecipare occorre iscriversi entro le 12 di giovedì 16 dicembre al link: https://www.univda.it/eventi-univda/nuove-idee-per-leuropa. I posti disponibili sono 28. Le adesioni saranno raccolte in ordine cronologico di presentazione. 
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere


      Modifica consenso Cookie