Valle d'Aosta
  1. ANSA.it
  2. Valle d'Aosta
  3. Ue: ok da Commissione a programma Fesr, 37 mln per Vda

Ue: ok da Commissione a programma Fesr, 37 mln per Vda

Previsti anche fondi statali, Regione potrà investire 92 mln

La Commissione europea ha approvato il Programma regionale (Pr) Fesr 2021-2027 presentato dalla Regione Valle d'Aosta per il sostegno al Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) nell'ambito dell'obiettivo 'Investimenti a favore dell'occupazione e della crescita'. Lo comunica l'assessorato all'Istruzione, università, politiche giovanili, affari europei e partecipate.
    Con il via libera da Bruxelles, la Regione potrà attivare investimenti per oltre 92,48 milioni di euro, di cui 36,99 milioni di euro provenienti dall'Unione europea (40% della dotazione complessiva del Programma) e 55,49 milioni di euro di contributo nazionale, comprensivo della quota di cofinanziamento statale (42%) e regionale (18%).
    Si tratta complessivamente di circa 28 milioni di euro in più rispetto al precedente settennio di programmazione 2014-2020, di cui la Regione potrà disporre per fare fronte alle nuove sfide.
    Le risorse sono indirizzate prevalentemente al raggiungimento di due obiettivi strategici 'Un'Europa più competitiva e intelligente' e 'Un'Europa resiliente, più verde e a basse emissioni di carbonio'.
    "Il risultato raggiunto, che colloca la Valle d'Aosta tra le prime tre regioni italiane ad aver ottenuto l'approvazione del proprio Programma Fesr 2021/27, consente di mettere a disposizione del territorio risorse importanti per lo sviluppo regionale", commenta l'assessore agli Affari europei, Luciano Caveri. 
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere


        Modifica consenso Cookie