Valle d'Aosta
  1. ANSA.it
  2. Valle d'Aosta
  3. Arte e cultura come fattori resilienza, incontro a Chatillon

Arte e cultura come fattori resilienza, incontro a Chatillon

Incontro il 7/5 tra Di Pietrantonio e l'economista Falletti

"Arte e cultura come fattori di resilienza e sviluppo del territorio": è questo il tema dell'incontro in programma al comune di Chatillon, sabato 7 maggio, tra il critico e curatore d'arte contemporanea Giacinto Di Pietrantonio e Vittorio Falletti, economista della cultura dell'Università di Torino. L'evento è stato organizzato nell'ambito di un programma di incontri sul tema della resilienza che ha già visto la partecipazione di scrittori, ricercatori e medici, tra i quali Alberto Mantovani, presidente e direttore scientifico e della Fondazione Humanitas per la Ricerca.
    I temi trattati vanno dall'individuazione dei fattori che favoriscono lo sviluppo di una comunità creativa alle modalità con le quali artisti - affermati ed emergenti - hanno saputo reagire alle difficoltà poste dal lungo periodo di pandemia.
    Falletti, economista della cultura, museologo e critico d'arte, è docente presso l'Università di Torino dopo aver insegnato molti anni all'Accademia Albertina di Belle Arti di Torino e nell'ambito di master internazionali. Di Pietrantonio, curatore e critico d'arte, per lunghi anni docente a Brera e direttore della GAMeC, Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo, è stato vice direttore di FlashArt, direttore della Biennale d'Arte del Kosovo, curatore della rassegna Passaggi ad Oriente alla Biennale d'Arte di Venezia e responsabile delle Arti Visive per la Regione Abruzzo. 
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai alla rubrica: Pianeta Camere


        Modifica consenso Cookie