Valle d'Aosta

Cittadella dei giovani, quasi 1.500 accessi al mese

Dal 22 settembre una festa con arte, danza e musica

(ANSA) - AOSTA, 16 SET - Sono stati 27.880 gli accessi totali alla Cittadella dei giovani di Aosta da novembre 2019 al primo semestre del 2021, in piena emergenza Covid. Con una media di 1.467 accessi al mese, e in tutto 1.189 attività in presenza realizzate (una media di 66 al mese), la struttura ha avuto buoni numeri anche durante il periodo di chiusura. Le attività a distanza, sempre riferite allo stesso periodo, sono state 3.879 (221 contenuti da novembre 2019 a febbraio 2020; 2.721 da aprile a dicembre 2020 e 937 nel primo semestre 2021) con 213.859 visualizzazioni.
    La struttura ha deciso di chiudere idealmente questi due anni con una festa, che prenderà il via il 22 settembre con il laboratorio di murales dell'artista svizzero Mala. "Obiettivo è riqualificare l'area dello skatepark, spiega Jean Frassy della Cittadella - e il 26, ultimo giorno di festa, il murales sarà presentato". E ancora: il 24 inaugurano tre mostre, fra cui Physis, espressione di diversi ragazzi che frequentano cittadella per parlare del rapporto tra socialità e natura; il pomeriggio ci sarà invece open day con Suono gesto musica danza, partner di cittadella.
    Il 25 ci sarà un momento dedicato al mondo del lavoro "a cui vogliamo dare una rinnovata attenzione perché sul tema i giovani hanno patito molto", aggiunge Frassy. Inoltre sarà presentato il progetto ReConnect "che collega il lavoro dei centri per l'impiego con la cittadella".
    La giornata si chiuderà con due concerti dei milanesi Neima Ezza e Babaman.
    Domenica, ultimo giorno di festa, la giornata prende il via con la presentazione del libro "La montagna capovolta le migrazioni narrate ai bambini" e dopo performance e proiezioni la festa si concluderà con l'inaugurazione del murales.
    Il programma completo è disponibile sul sito di Cittadella. È consigliata la prenotazione per concerti e laboratori. (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA


      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere



      Modifica consenso Cookie