Umbria
  1. ANSA.it
  2. Umbria
  3. L'Assemblea informa
  4. Cave: parere favorevole Seconda Commissione a modifiche

Cave: parere favorevole Seconda Commissione a modifiche

Su reintroduzione procedure di verifica di assoggettabilità Vas

(ANSA) - PERUGIA, 22 OTT - La Seconda commissione dell'Assemblea legislativa, presieduta da Valerio Mancini, ha dato parere favorevole unanime alla proposta della Giunta regionale di modificare il Regolamento che norma le attività di cava e il riuso di materiali provenienti da demolizioni.
    La modifica - spiega un comunicato della Regione - consiste sostanzialmente in un adeguamento della normativa regionale alle norme nazionali e riguarda la reintroduzione delle procedure di verifica di assoggettabilità Vas (Valutazione ambientale strategica) per l'accertamento di cava, procedura che consente di riconoscere le potenzialità di un'area affinché sia sfruttata per l'attività estrattiva, spesso prevedendo la necessità di una variante degli strumenti urbanistici.
    Tale procedura era stata esclusa nel 2013, ritenendo che le aree di cava non siano generalmente così grandi e potevano dunque rientrare nella disciplina generale del Codice dell'ambiente per le aree di piccola entità. Tuttavia le attività estrattive possono avere impatti che è opportuno valutare e la Giunta regionale sta dunque tornando indietro, reintroducendo la verifica di assoggettabilità Vas, anche alla luce del fatto che nel frattempo è maturata una giurisprudenza per cui escluderla potrebbe essere controproducente per le procedure di approvazione dei giacimenti, ad esempio dando luogo a dei contenziosi che finirebbero per danneggiare o sospendere le attività.
    Da qui la decisione di ripristinare la verifica di assoggettabilità, che è un procedimento più snello rispetto alla piena Valutazione ambientale strategica e può evitare il rischio di ricorsi, ritardi e sospensioni dell'attività, con inevitabili danni economici per le imprese del settore. La Vas comunque scatterebbe se dalla valutazione emergessero situazioni ambientali particolarmente delicate o problematiche. (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA


      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere



      Modifica consenso Cookie