Umbria
  1. ANSA.it
  2. Umbria
  3. Regione attiva bando per la filiera corta del luppolo

Regione attiva bando per la filiera corta del luppolo

"Diamo impulso a produzione strategica" dice assessore Morroni

(ANSA) - PERUGIA, 03 FEB - La Giunta regionale ha approvato l'attivazione del bando a favore della cooperazione di filiera per la creazione e lo sviluppo di filiere corte nel settore della coltivazione e trasformazione del luppolo.
    "Con uno stanziamento di 1,5 milioni di euro, diamo impulso a una produzione strategica per il nostro Paese, e che in Umbria sta prendendo piede con successo, con la volontà di sostenerla nella conquista di un ruolo da protagonista a livello nazionale" ha detto l'assessore regionale all'Agricoltura, Roberto Morroni.
    "Il settore del luppolo è di grande interesse per l'Umbria - ha aggiunto - una coltura non tradizionale, con un elevato valore aggiunto che rappresenta un'opportunità preziosa per i territori marginali e per le riconversioni delle produzioni. Spingendo sull'aggregazione fra imprese e sull'eccellenza del prodotto, infatti, l'Umbria potrà essere sempre più competitiva. La finalità del bando, non a caso, è quella di aumentare la capacità produttiva e intercettare la domanda di mercato crescente a livello globale, dando un contributo anche alla promozione dei birrifici artigianali che abbisognano di un luppolo di qualità".
    Il bando regionale, che sarà pubblicato a breve, prevede lo stanziamento di 1 milione di euro per interventi da parte di imprese agricole e di 500 mila euro nel settore della trasformazione da parte di imprese agroindustriali, a valere sulle risorse del Programma di sviluppo rurale per l'Umbria (sottomisura 16.4).
    "Sono complessivamente 38 i milioni di euro che la Regione ha destinato allo sviluppo di filiere nei settori produttivi di rilevanza strategica - ha evidenziato Morroni - quali il settore cerealicolo, lattiero caseario, quello per la coltivazione e trasformazione del nocciolo, l'olivicoltura e la tartuficoltura.
    Ora il quadro si fa completo con l'attivazione del bando che incentiva la filiera del luppolo proseguendo nel processo virtuoso verso un'agricoltura sostenibile". (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere



      Modifica consenso Cookie