Trentino AA/S
  1. ANSA.it
  2. Trentino AA/S
  3. Bolzano in gara per il Giretto d'Italia 2022

Bolzano in gara per il Giretto d'Italia 2022

(ANSA) - BOLZANO, 09 SET - Anche quest'anno la Città di Bolzano partecipa al Giretto d'Italia 2022 iniziativa giunta alla sua dodicesima edizione con lo scopo di promuovere la mobilità ciclistica ed organizzata da Legambiente in collaborazione con Euromobility. La data fissata per il "Giretto" è quella di venerdì 16 settembre 2022. Il Giretto d'Italia altro non è che una "sfida" tra le città italiane che hanno realizzato le più interessanti ed efficaci strategie di diffusione dell'uso della bici come mezzo di trasporto. L'idea è quella di offrire un palcoscenico nazionale alle migliori esperienze comunali in tema di ciclabilità.
    Così dunque venerdì mattina tra le 7.15 e le 9.15 saranno attivati anche a Bolzano due check-point per rilevare le bici in transito. I passaggi saranno conteggiati sulla ciclabile tra il Lido di viale Trieste e l'EURAC e a ponte Talvera all'altezza del Bar Luce. Il monitoraggio sarà come sempre concentrato sugli spostamenti casa-lavoro e casa-scuola. Saranno quindi considerati gli spostamenti effettuati in bicicletta e anche con l'utilizzo di altri mezzi di micromobilità elettrica (bici a pedalata assistita, monopattini, monoruota, segway, ecc.).
    Vincerà la Maglia Rosa la città che conterà il maggior numero di passaggi in bici in relazione alla popolazione residente.
    Bolzano ha già vinto in passato il Giretto e quest'anno punta a riconquistare il primato nella ciclabilità urbana italiana. Da segnalare che il Giretto d'Italia rientra tra le iniziative programmate per la Settimana Europea della Mobilità di settembre 2022 (Mobility Week). (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA


      Videonews Alto Adige-Südtirol


      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere


      Modifica consenso Cookie